|
Rinforzo e adeguamento sismico vecchia struttura in c.a. di un caseificio
|
Caseificio - Mazzano (BS)
Prog. e D.L.: Ing.Andrea Zanardi - Villanuova S.C. (BS)
Dovendo procedere alla riqualificazione della vecchia struttura in c.a. degli anni ’60, che necessitava di interventi per l’esposizione continua ad un alto tasso di umidità e condense aggressive, il Progettista ha trovato una soluzione non invasiva (i locali sono già sfruttati logisticamente) per procedere alla necessità di adeguare simicamente il fabbricato.Il ciclo di intervento applicato è stato il seguente:
RISANAMENTO DELLA VECCHIA STRUTTURA IN C.A.
Demolizione di ogni parte in distacco o non dotata di sufficiente resistenza e coerenza. Le armature in avanzato stato di degrado sano state scoperte rimuovendo completamente lo strato di calcestruzzo copriferro. Rimosse anche le tracce di precedenti interventi di riparazione o riporti non perfettamente aderenti. Tali operazioni sono stati eseguiti con mezzi manuali o comunque tali da non danneggiare lo strato di calcestruzzo sano sottostante evitando eccessive vibrazioni.
Effettuato una accurata pulizia mediante spazzolatura di tutte le superfici interessate dai successivi trattamenti, con completa rimozione di sostanze o depositi estranei, come ruggine, olio, grassi, pellicole superficiali sfarinanti. I ferri sono stati ripuliti asportando completamente la ruggine e ricoperti a breve distanza con i successivi specifici trattamenti (*).
I ferri di armatura ripuliti sono stati trattati mediante applicazione a pennello in due mani con una boiacca cementizia pennellabile a base di leganti idraulici, polveri silicee, inibitori di corrosione (*).
I riporti in spessore a ricostruzione del copriferro e di parti mancanti sono state realizzate mediante riporto diretto di malta adesiva bicomponente a ritiro controllato a consistenza di stucco, costituita da inerti selezionati, cementi modificati con l´aggiunta di polimeri sintetici in emulsione ed opportuni additivi, fibrorinforzato (*). L'applicazione è stata eseguita a dorso di cazzuola o spatola curando di bagnare a rifiuto il sottofondo prima dell´applicazione.
RINFORZO STRUTTURALE
Il rinforzo strutturale è stato reso possibile con l’applicazione di lamine in fibra di carbonio (*) all’intradosso delle travi per dare incremento alla sezione tesa; tessuti in fibra di carbonio unidirezionale per aumentare la capacità di compressione dei pilastri e per il rinforzo al taglio nelle travi; tessuti in fibra di carbonio quadridirezionali (*) per rinforzare i nodi pilastri/travi. L’incollaggio è stato realizzato con le apposite resine epossidiche (*) che hanno reso possibile il vincolo monolitico dei rinforzi.
PROTEZIONE FINALE
Tutte le superfici trattate sono state rivestite con la rasatura con malta impermeabile premiscelata fibrorinforzata sulla quale si potrà procedere con la verniciatura vetrificante idonea per ambienti alimentari (*).
(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica può essere richiesta al tel. 030 2131471 o e-mail info@casariedilservice.it.
|