Applicazione di lamine e/o tessuti in "fibre di carbonio".
Consolidare e rinforzare le strutture in c.a., c.a.p., vecchie murature in mattoni, pietrame, strutture in legno, acciaio, ecc. sarà facilmente risolto utilizzando la tecnologia con sistemi FRP (Fiber Reinforced Polymers).che permette di incollare gli elementi in fibra di carbonio in lamine, tessuti, connettori e barre, che vengono realizzati con il processo di putrusione della fibra di carbonio, che ha elevatissime caratteristiche di resistenza meccanica a trazione e grande leggerezza. Permettono così di rendere semplici e veloci gli interventi che con i sistemi tradizionali potrebbero essere complicati e complessi. Ciò è possibile in quanto, per vincolare il rinforzo FRP alla vecchia struttura in modo monolitico e perfettamente collaborante, si utilizzano gli adesivi in resina epossidica che ha altissimi valori di adesione strutturale.
Mediante queste tecnologie si ha la possibilità di progettare delle sezioni resistenti maggiorate delle strutture portanti, con il placcaggio di lamine e/o tessuti in fibra di carbonio con la garanzia che la nuova sezione collabori monoliticamente con il resto della struttura.
Quindi possibilità da parte del progettista di:
- incrementare la portata di vecchie travi o strutture
- recuperare solai e travi in legno
- fasciare, cerchiare, aumentare gli sforzi a compressione e taglio di travi e pilastri (capitelli, appoggi, ecc.)
- recuperare errori di costruzione con l'aggiunta di sezioni del ferro mancante
- mettere in sicurezza strutture lesionate da urti, incidenti, incendi, cedimenti.
- mettere in sicurezza antisismica gli edifici.
(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica può essere richiesta al tel. 030 2131471 o e-mail info@casariedilservice.it.
|