|
Rinforzo strutturale e protezione vecchie travi in c.a.
Cartiere del Chiese - Montichiari (BS)
|
Prog.&D.L.: ing.ROBERTO REZZOLA
Il capannone, costruito negli anni '60 con coperture a volta, travi reticolari e tamponamento in tavelloni, dopo anni di lavoro, cominciava a denunciare degradi con cadute di piccole porzioni di intonaco.
Il progettista ha ritenuto di approfittare dell'intervento per risanare i plafoni migliorando le caratteristiche della struttura anche dal punto di vista antisismico, aumentando le armature tese con il placcaggio di lamine e tessuti in "fibra di carbonio" con il sistema FRP (Fiber Reinforced Polymers) (*).
Si è riusciti a realizzare l'operazione di rinforzo in tempi brevi e senza interrompere l'attività produttiva sottostante.
Infatti in un primo tempo si pensava di fare il lavoro più corposo e invasivo all'interruzione dell'attività nel periodo della fermata di Agosto ma, a lavori periferici iniziati, ci si è resi conto che l'intervento si poteva realizzare e proseguire totalmente senza intralci alla produzione.
(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica può essere richiesta al tel. 030 2131471 o e-mail info@casariedilservice.it.
|