Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietÓConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Impermeabilizzazione locali sotto falda

 

Realizzazion villette Lottiz. Campo Lama
Torbole Casaglia (BS)

Committente: CANTIERI DI FRANCIACORTA Srl - Iseo (BS)
Impresa esecutrice : FAEDILE srl – Adro (BS)
D.L. : Arch. PELONI MAURO GIUSEPPE – Roncadelle (BS)

Nella zona di Torbole Casaglia (BS) è presente una falda freatica che in alcune stagioni è particolarmente alta e quindi gli scantinati dei fabbricati si vengono a trovare spesso sotto il suo livello. Da studi geologici, in questo caso, la falda può innalzarsi fino circa m. 1,00 sopra il pavimento.
Per evitare infiltrazioni ed allagamenti il Progettista ha dovuto studiare il modo di realizzare un’impermeabilizzazione adeguata che resti durevole nel tempo tanto quanto è la vita del fabbricato stesso.
E’ con questa logica, che l’Arch. Peloni ha scelto, permette di scartare sistemi con strati impermeabili esterni e ha adottato la tecnologia della struttura impermeabile facendo realizzare una platea continua e le murature perimetrali con calcestruzzi impermeabili nella loro massa con l’utilizzo del fluidificante idrofugo. E’ altrettanto importante curare i particolari di interruzione dei getti con waterstop di profili idroespansivi e stuccatura dei fori dei distanziatori.
Ad ulteriore scrupolo ha fatto fare una sguscia nella scarpa tra platea e muri con la malta adesiva impermeabile e una rasatura con malta impermeabile. Questo è stato possibile solo su tre lati in quanto in un lato di confine si è dovuto gettare in sottomurazione controterra essendoci una struttura esistente del vicino.
C’è da sottolineare che questo sistema ha permesso di allargare lo scantinato fino al confine mentre i sistemi esterni avrebbero costretto a stringere la struttura per permettere di lavorare all’esterno per la continuità del manto impermeabile da risvoltare sul muro perimetrale. 
Il sistema con la struttura impermeabile (tipo IMPERSTRUCTURA, VASCA BIANCA, ecc.) è realizzato con l’esecuzione dei getti strutturali e ha una durabilità nel tempo lunga tanto quella del fabbricato, non ha manti lesionabili, forabili o che possono avere un decadimento nella loro sostanza con perdita di filler bentonitici o perdita di caratteristiche per invecchiamento delle materie con le quali sono composte.

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it. 


 

 

Segnala questa pagina 

Stampa questa pagina




 

L'esperto risponde

Capitolati

NovitÓ in edilizia

 

Casi di studio

 

 

Impermeabilizzazione locale sotto falda
Villa sulle rive del lago
Iseo (BS)

 

 

Realizzazione di una struttura in c.a. impermeabile sotto il livello di falda
Nuovo Cinema Alpi
Temù (BS)

 

 

Impermeabilizzazione metropolitana con fogli PVC 
Metro Brescia
Brescia (BS)

 

 

Realizzazione di una struttura in c.a. impermeabile sotto il livello di falda
Vasche di laminazione e trattamento acque
Z.A.I. Brandico (BS)

 

 

Impermeabilizzazione cantine, locali, fosse ascensori, ecc. con acqua in controspinta

 

 

Intonaco idrofugo contro l'acqua di falda anche in controspinta negativa

 

 

 

Ritorna a:
Impermeabilizzazioni locali sotto falda

 

 

area riservata