|
Realizzazione fabbricato in c.a. sotto falda
Soc.Solef - NUOVO CINEMA ALPI - Temù (BS)
|
Prog. : Arch. ROBERTO TESTINI – Ponte di Legno (BS)
Impresa : ITALIMPRESA Srl – Brescia
Il nuovo fabbricato, che ha uno scantinato a una profondità di mt 3,50, è stato realizzato in fondo valle accanto al Fiume Oglio, dove è presente una falda a quota variabile. La struttura è periodicamente allagata all’esterno dall’innalzamento dell’acqua sia del fiume che del compluvio di valle delle acque piovane e del disgelo.
E’ stata adottata la soluzione con la realizzazione della struttura in cls impermeabile senza l’ausilio di altre soluzioni con manti esterni.
E’ stato realizzata una struttura in c.a. impermeabile (platea e muri perimetrali) con l’aggiunta dell’apposito additivo idrofugo (*). Sono state curate le riprese di getto con il posizionamento del profilo idroespansivo water-stop (*) e si sono tappati i buchi lasciati dai distanziatori con malte e stucchi adesivi impermeabili (*).
Nel locale interrato non ci sono infiltrazioni ed è da considerarsi a tenuta.
Dato che è la massa stessa della struttura a funzionare da sistema impermeabile non ci sono scadenze di durabilità, non ci sono manti che invecchiano e non ci sono strati che possono essere lesionati da altri interventi futuri.
La soluzione definita “vasca bianca”, oltre a dare una certezza del sistema impermeabile con una durabilità lunga quanto la vita della struttura in c.a., si è rivelata anche una soluzione semplice, veloce ed economicamente vantaggiosa per la committenza.
(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it.
|