Impermeabilizzazioni strutture interrate e sotto falda con manti PVC
I percorsi sotterranei e le stazioni interrate, che in molti casi si sono venuti trovare sotto il livello della falda, sono stati impermeabilizzati con l’interposizione, tra il getto di formazione delle gallerie e la struttura interna in c.a., del foglio in PVC.
Dopo aver steso un foglio di tessuto non tessuto, in modo da smussare le asperità del primo getto, si è applicato il manto PVC su tutte le platee e sui muri. Il manto verrà poi protetto da un altro foglio di PVC e poi dal nuovo getto di c.a. che forma la struttura interna della metropolitana.
La continuità del sistema impermeabile è stato realizzato, dopo l’accostamento e il fissaggio dei fogli con la tecnica della saldatura a caldo (vulcanizzazione) tramite appositi phon ad alta temperatura che portano a rammollimento il PVC permettendo così di fare una saldatura a perfetta tenuta.
Tutte le strutture interrate vengono così fasciate da un manto impermeabile senza soluzione di continuità e saprà affrontare qualsiasi problema anche di un innalzamento delle falde.
I numeri della Metro Brescia
13,1 Il tracciato della metropolitana leggera automatica si snoda per 13,1 chilometri, dal Prealpino al Deposito di Buffalora. A partire da Nord, i 3,8 chilometri in galleria artificiale oltre al capolinea del Prealpino contengono le stazioni di Casazza, Mompiano ed Europa. La tratta centrale in galleria profonda aggiunge lungo i suoi 5,9 chilometri le stazioni Ospedale, Marconi, San Faustino, Piazza Vittoria, Stazione FS, Brescia Due, Lamarmora e Volta. Seguono 1,7 chilometri a raso e in trincea con le stazioni Poliambulanza, San Polo Parco e San Polo Cimabue. Infine, gli 1,7 chilometri in viadotto, con le stazioni San Polino e Sant'Eufemia.
18 La flotta è composta da 18 convogli, 16 in linea e due di scorta nel deposito. Ciascuno ha una lunghezza totale di 39 metri e una larghezza di 2,65 metri, sei porte per fiancata di 1,60 metri di larghezza, 72 posti a sedere più due postazioni per disabili e 20 strapuntini. La loro capacità di carico varia da 314 a 413 passeggeri.
8.500
La flotta attuale garantisce 8.500 passeggeri/ora per senso di marcia con intervallo di 3 minuti tra un treno e l'altro. Potrà essere aumentata fino a 40 treni (34 in linea e 6 di scorta) per una capacità massima di 17 milla passeggeri/ora per senso di marcia. Biglietto da visita della metropolitana bresciana sono le stazioni a cielo aperto in galleria profonda. Progettate da CREMONESI WORKSHOP, hanno il piano banchina a 22 metri sotto il livello stradale e una serie di lucernari.
7
Le stazioni in galleria artificiale sono a 7 metri di profondità e anch'esse dispongono di lucernari che disegnano lo spazio esterno in superficie. Quelle in viadotto, invece, sono delle pensiline leggere adagiate sulla struttura in calcestruzzo a più di 8 metri dal piano campagna e raggiungibili con scale mobili e ascensori. Tutte sono prive di tornelli per un afflusso e un deflusso senza ostacoli soprattutto in situazioni d'emergenza. A garantire la sicurezza, un sistema di comunicazioniin tempo reale, che permette anche ai passeggeri di segnalare anomalie sia dalle stazioni che dai treni. Si aggiungono il sistema di ventilazione "intelligente" che permette di scegliere le strategie più opportune in caso di criticità in galleria, e gli impianti antincendio.