Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




 

Calcestruzzi antidilavamento da gettarsi in acqua

Quando non è possibile eseguire il getto del cls. in assenza d’acqua si potrà confezionare un getto antidilavamento con i seguenti accorgimenti.

Il calcestruzzo dovrà essere confezionato assicurando un corretto assortimento granulometrico, proporzionando la miscela di aggregati secondo quanto indicato dalla teoria di Fuller o Bolomey. Il materiale lapideo, privo di impurità organiche, limi od argille, dovrà essere rispondente alle prescrizioni della norma EN 12620.

Il contenuto di cemento, oltre che a garantire il raggiungimento della classe di resistenza caratteristica di progetto (Rck), dovrà essere tale da assicurare la coesione dell´impasto cementizio, in funzione della consistenza necessaria per una corretta messa in opera.

Si dovrà assumere il valore di rapporto A/C piu basso possibile per migliorare le caratteristiche prestazionali del conglomerato cementizio quali impermeabilità, durabilità, resistenze meccaniche e stabilità volumetrica. Al fine di mantenere la coesione e di impedire il dilavamento del calcestruzzo in acqua, lo stesso dovrà essere addizionato con il componente a base anti-dilavamento Draco HYDROBETN curando di mantenere un basso rapporto acqua/cemento con gli appositi superfluidificanti della gamma DRACRIL o gamma Draco FLIBETON ( rap. a/c <0,50 ). Tale prodotto anti-dilavamento viene fornito in sacchetti idrosolubili da per facilitarne il carico in betoniera. L’operazione di getto dovrà essere eseguita appoggiando l’impasto fresco sul fondo cassero o sulla platea tramite canale o tubo senza causare turbolenze che possano dilavare la pasta cementizia superficiale.

L’impermeabilità dell’impasto è realizzata con l’impiego dell’apposito aggiuntivo che oltre ad evitare il dilavamento del calcestruzzo ha la proprietà di migliorare le caratteristiche di impermeabilità della massa del calcestruzzo gettato. E' importante che la struttura si potrà considerare a tenuta solo nel momento che si saranno curati tutti i particolari di interruzione di massa del calcestruzzo stesso. Oltre alla cura esecutiva della posa del calcestruzzo sarà essenziale realizzare correttamente:

  • i giunti di dilatazione (eventuali);
  • i giunti di ripresa tra platea e muri in elevazione;
  • i giunti di ripresa nei muri se ci fossero interruzioni;
  • la stuccatura a tenuta impermeabile dei fori dei distanziatori

 

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it 



Segnala questa pagina Stampa questa pagina

inizio pagina




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

 

Strutture impermeabili in calcestruzzo

 

Strutture impermeabili
con calcestruzzo a spessore contenuto
 

 


 

Ritorna a:
Calcestruzzi antidilavamento

 

 

 

area riservata