Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Calcestruzzi ad alto valore di impemeabilità

Per realizzare una struttura in c.a. impermeabile è necessario adottare una serie di accorgimenti relativi sia alla ottimizzazione degli impasti del calcestruzzo sia alla progettazione ed esecuzione degli eventuali giunti di dilatazione. Dovrà essere posta particolare cura alla chiusura di qualsiasi punto di possibile passaggio d´acqua inserendo nei giunti di dilatazione gli idonei profilatii Waterstop.Nei giunti di ripresa saranno previsti profili idroespansivi, posizionati in mezzeria dello spessore del muro in c.a..

Esecuzione della struttura in calcestruzzo impermeabile

Il calcestruzzo dovrà essere confezionato assicurando un corretto assortimento granulometrico, proporzionando la miscela di aggregati secondo quanto indicato dalla teoria di Fuller o Bolomey. Il materiale lapideo, privo di impurità organiche, limi od argille, dovrà essere rispondente alle prescrizioni della norma UNI 12620. Il contenuto di cemento, oltre che a garantire il raggiungimento della classe di resistenza caratteristica di progetto (Rck), dovrà essere tale da assicurare la coesione dell´impasto cementizio, in funzione della consistenza necessaria per una corretta messa in opera.

Si dovrà assumere il valore di rapporto A/C più basso possibile per migliorare le caratteristiche prestazionali del conglomerato cementizio quali impermeabilità, durabilità, resistenze meccaniche e stabilità volumetrica. Per consentire il facile e rapido distacco del calcestruzzo dalle forme di contenimento, garantendo l´assenza di difetti superficiali, si dovrà utilizzare il disarmante specifico per il tipo di cassaforma impiegato.Il conglomerato cementizio dovrà maturare in condizioni tali da evitare rapide evaporazioni dell´acqua d´impasto. Le superfici esposte andranno trattate con l´antievaporante stagionante applicato a spruzzo direttamente sul calcestruzzo fresco. Al fine di migliorare i valori di impermeabilità all´acqua dovrà essere impiegato, nel caso di calcestruzzi di spessore contenuto ( < a cm 25), si dovrà aggiungere l'additivo impermeabilizzante che forma una rete di cristalli che vanno ad occludere perfettamente i capillari e microfessurazioni presenti nel calcestruzzo, donando alla struttura in cls. un alto valore di impermeabilità, ideale quando ci sono forti presenze di acqua di falda anche in forte pressione.

(Eventuale) Esecuzione dei giunti di dilatazione.
La tenuta idraulica nell'interruzione della massa del calcestruzzo creata dai giunti di dilatazione sarà realizzata con l'impiego degli appositi profilati (Modello con bulbo centrale a O) che posizionati nella mezzeria dei getti della platea e dei muri in elevazione, senza soluzione di continuità, renderanno impossibile l’uscita dei liquidi.

In superficie, a filo delle facciate interne della vasca, si procederà alla sigillatura del giunto, onde evitare che materiali estranei possano entrare nella fessura del giunto ed alterarne i movimenti dilatatori in compressione e in estensione, con l'apposito mastice ad elasticità permanente, sigillante a basso modulo.

Esecuzione e sigillatura dei giunti di ripresa
In corrispondenza alle riprese di getto tra platea e muri in elevazione e nei punti di interruzione dei getti verticali si dovrà posizionare nella mezzeria l'apposito profilo idroespansivo water-stop che andrà a creare una sigillatura a tenuta nei punti dove è interrotta la monoliticità del calcestruzzo impermeabile.

Stuccatura dei fori passanti creati dai distanziatori delle casseforme
Dopo aver tagliato e asportato dal filo della superficie interna dei muri delle vasche i distanziatori, si procederà alla stuccatura dei fori con l'apposita malta premiscelata adesiva, impermeabile, monocomponente di classe R4 oppure, se il foro è di piccola dimensione, lo stucco epossidico.

 

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it 

inizio pagina

Segnala questa pagina Stampa questa pagina




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

Casi di studio

 

Strutture impermeabili in calcestruzzo

 

Strutture in cls impermeabile sotto falda
Vasche di Laminazione
Z.A.I. Brandico (BS)


 

 

Ritorna a:
Calcestruzzi Impermeabili

 

 

area riservata