Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Rinforzo trave in c.a. con aumento sezione

Eseguire il rinforzo strutturale facendo un riporto con calcestruzzo che verrà vincolato monoliticamente al vecchio calcestruzzo utilizzando la tecnologia dei ponti adesivi epossidici. Sarà importante eseguire un calcestruzzo di ottime caratteristiche fisico-meccaniche con l’utilizzo degli appositi aggiuntivi migliorativi e superfluidificanti della gamma DRACRILche permetteranno una netta riduzione dell’acqua di impasto e il conseguente controllo dei ritiri idraulici.

Oltre al vincolo monolitico tra la vecchia struttura e il nuovo getto di ingrossamento tramite il ponte adesivo epossidico EPOX RIPRESA, sarà pure realizzato un vincolo strutturale con l’ancoraggio di connettori metallici collaboranti collegati tra il vecchio calcestruzzo e la nuova armatura con la resina in catuccia estrudibile e iniettabile DRACOFIX EP (oltre all'eventuale saldatura tra le vecchie e nuove staffe ).

Le fasi dell’intervento seguiranno le seguenti operazioni:

  • Preparazione del sottofondo
     sarà effettuata con l’asportazione superficiale del calcestruzzo della vecchia trave in modo da avere una superficie viva e ad aderenza migliorata. Con l’occasione saranno portate in vista le staffe che serviranno da supporto alle nuove staffe che verranno saldate.
  • Posizionamento e incollaggio dei connettori metallici
     nelle posizioni stabilite, si procederà alla realizzazione dei fori nei quali verranno posizionati i connettori metallici, sui quali verranno fissate le armatura del nuovo getto, che saranno vincolati tramite la resina in cartuccia DRACOFIX EP.
  • Incollaggio monolitico del nuovo getto
    si realizzerà previa la stesura dell’apposito adesivo epossidico strutturale EPOX RIPRESA dato a pennello su tutta la vecchia superficie prima dell’esecuzione del nuovo getto di calcestruzzo.
  • Composizione del nuovo calcestruzzo
    sarà realizzata con un impasto tradizionale e l’aggiunta dell’apposito aggiuntivo della gamma DRACRIL  che permetterà una consistente riduzione dell’acqua di impasto e di avere un calcestruzzo ad alte prestazioni meccaniche a ritiro controllato.

Seguendo queste indicazioni sia la vecchia trave in c.a. che il nuovo riporto, vincolato monoliticamente tramite le resine epossidiche, avranno le stesse caratteristiche permetteranno alla nuova struttura maggiorata di lavorare equilibratamente in tutta la nuova sezione.

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it. 

 

inizio pagina


Segnala questa pagina Stampa questa pagina



 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

Casi di studio

 

Fissaggio vie di corsa di carri ponte

 

 

Ritorna a:
Fissaggi ed ancoraggi

 

 

area riservata