Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Isolamento a Cappotto Pareti Esterne
Asilo Nido
Boffalora sopra Ticino (MI)

Per migliorare le prestazioni energetiche di un asilo nido comunale, è stato realizzato un isolamento a cappotto su tutte le pareti esterne dell'edificio, con i pannelli ISOTEC LINEA di Brianza Plastica

L’edificio, realizzato agli inizi degli anni Ottanta, si sviluppa su due livelli (un piano seminterrato e un piano terra) e ha una struttura portante mista, composta da un telaio in cemento armato con pilastri, setti e travi , da una muratura portante in mattoni e da un solaio in laterizio gettato in opera. Dalla sua costruzione è stato interessato solo da lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione (sostituzione di alcune finiture e interventi in copertura). Pertanto, presentava diversi nodi critici: dal punto di vista distributivo gli spazi risultavano molto rigidi, le finiture superficiali denunciavano invecchiamento e usura e, infine, la struttura non rispondeva alle recenti normative sulla sicurezza e sul contenimento dei consumi energetici. L’amministrazione comunale ha quindi deciso di inserire la ristrutturazione dell’asilo nel programma triennale definendola prioritaria. È stato così ristrutturato l’intero piano terra attraverso una riorganizzazione degli spazi, il rifacimento totale degli impianti (elettrico e termo-meccanico), la sostituzione di finiture interne e la realizzazione di un cappotto esterno.

Il progetto di ristrutturazione

Gli elementi che hanno ispirato il progetto possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • riorganizzazione degli spazi interni con una nuova distribuzione per le attività didattiche e ricreative;
  • scelta di soluzioni impiantistiche rivolte al contenimento energetico;
  • aumento del comfort termico per gli utenti scegliendoun opportuno sistema isolante;
  • utilizzo di materiali con requisiti di sicurezza e durabilità;
  • garanzia di comfort e benessere per gli utenti mediante alcuni accorgimenti acustici e illuminotecnici, uno studio del colore degli ambienti e l'inserimento di arredi a misura di bambino;

Nel dettaglio, il progetto ha previsto che tutti gli ambienti utilizzati dai bambini si aprano verso l’esterno: le finestre sono state trasformate in porta-finestre per una migliore proiezione dello spazio interno verso l’esterno. Gli infissi interni sono in laminato con maniglie antinfortunistiche e spigoli arrotondati, mentre quelli esterni, oltre a essere dotati di zanzariere, sono in alluminio a taglio termico con un vetraggio basso emissivo, a controllo solare e con caratteristiche tali da rispettare le normative vigenti sui requisiti acustici passivi e sulla trasmittanza. Per quanto riguarda gli impianti, quello termico prevede un riscaldamento con pavimento radiante e un sistema raffrescante di free-cooling mediante approvvigionamento del fluido-acqua direttamente dal Naviglio Grande adiacente all’asilo nido. L’impianto prevede, inoltre, un sistema di deumidificazione per eliminare fenomeni di condensa. Infine, è stato previsto anche un solare termico, con l’installazione di pannelli in copertura e relativo serbatoio di accumulo per l’acqua calda sanitaria. L’impianto elettrico prevede l’inserimento di corpi illuminanti del tipo a basso consumo con una temperatura colore omogenea con tonalità calde sui 3.000 K°.

La realizzazione del cappotto esterno

A lavori già iniziati, è stata presa la decisione di realizzare un cappotto esterno su tutte le facciate dell’asilo; poiché si stava realizzando una ristrutturazione importante dell’edificio, si è ritenuto opportuno migliorarne le prestazioni dal punto di vista energetico. Pertanto, si è deciso di realizzare l’isolamento con i pannelli ISOTEC LINEA di Brianza Plastica, spessore 10 cm, e rivestimento finale con lastre Aquapanel di Knauf. La scelta è stata suggerita dall’impresa Meneghin al progettista, architetto Giuseppe Colucci che ci ha detto:

“Prima di questa esperienza non conoscevo Brianza Plastica e, quando mi è stata proposta, com’è mia abitudine, ho voluto acquisire le schede tecniche del prodotto per verificarne la rispondenza ai parametri richiesti dal progetto. Accertato che esso vi rispondeva in maniera ottimale, ho deciso di utilizzarlo”.

ISOTEC LINEA è un pannello monolitico strutturale, componibile, portante e isolante, realizzato con schiuma poliuretanica rigida a celle chiuse, dotato di correntino metallico in acciaio zincato che presenta una superficie modulare continua, sulla quale vengono successivamente fissati i gruppi di finitura. Il pannello è conformato con battentatura longitudinale di sovrapposizione sul lato lungo e incastro a coda di rondine sul lato corto per una continuità dell’isolamento e l’eliminazione di ponti termici. Il rivestimento del pannello è costituito da lamina in alluminio goffrato sia all’intradosso che all’estradosso. Per quanto riguarda la stratigrafia delle pareti esterne, sono stati fissati direttamente sul vecchio intonaco, mediante tasselli, i pannelli ISOTEC LINEA. Successivamente, sono state posate a secco le lastre Aquapanel di Knauf, successivamente rasate con velo di intonaco e infine verniciate con pitture ai silicati.

 

Segnala questa pagina Stampa questa pagina




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

 

Recupero coperture danneggiate
Scuola Bettino Ricasoli
Terranuova Bracciolini (AR)

 

 

Sika Italia

 

Edilteco Group

 

Celenit

 

Ritorna a:
Soluzioni Brianza Plastica per l'edilizia scolastica

area riservata