Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




 

Impermeabilizzazione locali sotto falda

Impermeabilizzazione di coperture con sistemi ad elevata Riflettanza

Sistemi Cool Roof: coperture ad alta riflettanza

Il Cool Roof rappresenta un importante contributo alla sostenibilità in edilizia, che ha assunto un'importanza cruciale per affrontare le sfide ambientali come il cambiamento climatico, il risparmio energetico, il miglioramento dello standard abitativo e della vivibilità delle aree urbane.

Le superfici di copertura di colore scuro assorbono il calore del sole, con conseguente aumento della temperatura nelle aree urbane e un maggior consumo energetico per gli impianti di raffrescamento, cioè maggiore emissione di gas serra.
Il Sistema Cool Roof consiste in coperture di colore bianco che riflettono i raggi del sole, riducendo il fenomeno "isola di calore" (differenza di gradiente termico fra aree urbanizzate ed aree verdi) per minimizzare l'impatto termico sul microclima e sull'habitat.

Gli efficaci Sistemi Cool Roof con manti e membrane liquide SR (Solar Reflective) di colore bianco ad alta riflettanza, consentono di realizzare coperture economicamente vantaggiose e ad alte prestazioni, riconosciute dal programma di certificazione LEED del Green Building Council (GBC).


Vantaggi:

  • Significativa riduzione del consumo di energia elettrica per la climatizzazione dell'edificio; elevata riflettanza
  • Elevata riduzione del fenomeno "Isola di calore"
  • Manutenzione minima, elevata resistenza allo sporcamento
  • Possibilità di incrementare la produzione elettrica di sistemi fotovoltaici bifacciali
  • Maggior durata della copertura: bassa temperatura d'esercizio

Focus: Risparmio energetico

Con l'aiuto di un caso pratico, si può capire l'influenza di un Cool Roof sull'andamento del flusso di calore trasmesso nell'edificio e sulle temperature. Il grafico seguente mette a confronto l'effetto di una copertura semplicemente impermeabilizzata con un manto sintetico bianco ad alta riflettanza con una copertura isolata termicamente con un pannello EPS di spessore 100mm e impermeabilizzata con un manto sintetico nero.
E' evidente come la differenza di energia trasmessa nell'edificio sia notevole. In una giornata di pieno sole, la differenza è 400.000 J/m2 (pari a circa 0,11 kWh/m2).
Se consideriamo 100 giorni di pieno sole in un anno, il risparmio annuale sarà di 40 MJ/m2 (pari a 11,11 kWh/m2).
Allargando il confronto alla vita utile media di una membrana SR (25 anni), il risparmio corrisponde a 1.000 MJ/m2 (278 kWh/m2).

Se ipotizziamo un prezzo medio dell'energia elettrica di 0,15 €/kWh e lo moltiplichiamo per l'energia risparmiata, avremmo, per esempio per una copertura di 1000 m2, nell'arco di 25 anni, un risparmio economico di 41.700 €/m2!

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it. 

 

Segnala questa pagina Stampa questa pagina

 




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

 

 


 

 

area riservata