Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Consolidare o adeguare sismicamente vecchie Volte in mattoni, pietre e sassi

Il rinforzo strutturale per Il consolidamento delle volte in mattoni, pietra o sassi, potrà essere realizzato con l’applicazione all’estradosso delle lamine e/o tessuti in fibra di carbonio (*), secondo le indicazioni del Progettista, vincolate alla vecchia struttura con l'apposito adesivo epossidico (*) in modo di formare un legame continuo che evita l’aprirsi di cerniere che sono la causa del dissesto delle volte.
Nel caso di impossibilità di intervenire da sopra, si potrà comunque creare un legame consolidante da sotto con la tecnologia del rinforzo con lamine in fibra di carbonio (*) incollate all’intradosso, utilizzado l'adesivo epossidico strutturale tixotropico, evitando l’aprirsi delle cerniere inferiori.
Il consolidamento o l’incremento di portata potrà essere realizzato anche con l’aggiunta di una soletta in calcestruzzo armato collaborante. Il vincolo tra il nuovo getto in cls. e la vecchia struttura in mattoni, pietrame, sassi o mista potrà essere realizzato con l’apposito adesivo epossidico (*) per ripresa di getto che sarà in grado di incollare monoliticamente il getto fresco agli elementi della vecchia volta in modo da creare un unico elemento portante.
L’eventuale armatura aggiunta potrà essere legata alla vecchia struttura tramite connettori metallici che saranno vincolati strutturalmente tramite i fissaggi con l'apposita resina epossidica in cartuccia (*) da estrudere e iniettare.
Nel caso di utilizzo di un tradizionale calcestruzzo sarà importante curarne la qualità e limitarne il ritiro idraulico con un basso rapporto acqua/cemento (rapporto a/c 0,5 max)  con l’utilizzo dell’apposito additivo superfluidificante (*) e dell’additivo antiritiro SRA (*)

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it. .

 

Segnala questa pagina Stampa questa pagina




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

 

Casi di studio

Consolidamento con cappa collaborante

Ricucitura lesioni e ristuccatura crepe

Volta in pietrame con getto collaborante senza connettori

Volta in sassi rinforzo in "fibra di carbonio" senza aumento di carichi

Palazzo storico lesionato dal terremoto

Consolidamento volta
R.S.A. Fondazione O.P. (Ex Cascina Loda)

 

 

Ritorna a:
Antisismica

area riservata