Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




 Edifici Sostenibili: la Certificazione e i Vantaggi nell'utilizzo dei Pannelli Celenit

Le norme UNI ed ISO spiegano che sono stati messi a punto negli ultimi anni diversi metodi di valutazione delle prestazioni ambientali degli edifici e che il loro scopo è rispondere alla crescente domanda di informazione ambientale mossa dai progettisti, dagli utenti degli edifici e dagli investitori. L’azienda descrive i più importanti e diffusi metodi di valutazione della sostenibilità degli edifici:

Obiettivo Sostenibilità Green Building Council

Leed

E' molto diffuso in America e da Marzo 2010 è entrato anche nel panorama edilizio italiano, nelle pagine che seguono si fa riferimento al nuovo manuale Leed Italia (2010)

 

SBTool Obiettivo Sostenibilità

SBTool

E' l'unico metodo di valutazione valido in tutto il mondo e per questo è uno dei principali riferimenti per la definizione delle regole internazionali

 

Obiettivo Sostenibilità Protocollo Itaca

Protocollo Itaca

E' la versione italiana dell'SBTool ed è stato adottato dalla maggior parte delle regioni italiane come base per il Piano Casa e molti Comuni lo utilizzano anche per aggiornare i Regolamenti Edilizi

 

Obiettivo Sostenibilità Sb100

Sb100

E' uno strumento tutto italiano e anch'esso in alcune Regioni è di riferimento per il Piano Casa

 

Obiettivo Sostenibilità Breeam

Breeam

E' il primo metodo di valutazione ad essere stato elaborato ed adottato in Danimarca e in altri paesi anglosassoni

 

Ciascun metodo di valutazione è stato formulato per un contesto diverso: per una nazione, per una tipologia edilizia, per una tradizione costruttiva. È per questo che i metodi danno indicazioni spesso differenti in merito alla sostenibilità dei prodotti da costruzione; ad esempio non adottando quasi mai gli stessi parametri di valutazione e le stesse unità di misura. I progettisti sono tenuti a rispondere ai vincoli normativi e ai parametri di giudizio introdotti a questi metodi di valutazione, l’azienda offre una guida che illustra la corrispondenza dei propri prodotti a tali parametri per facilitare il loro lavoro.

Inoltre, sia nei metodi di valutazione che nei Regolamenti Edilizi Sostenibili, non vi sono solo indicazioni che riguardano i prodotti da costruzione ma anche un rilevante numero di indicazioni che descrivono i pacchetti tecnologici e l’intero edificio, e a volte anche l’edificio e i materiali nel contesto in cui si costruisce (ad esempio uno specifico quartiere); in ogni caso risulta fondamentale una corretta scelta dei prodotti da costruzione già in fase di progetto.
Per il progettista è dunque importante avere a disposizione gli strumenti per interagire con ciascuna valutazione e ottenere il massimo dei punteggi nel modo più agevole, come descritto di seguito.

 

Regolamenti Edilizi e Metodi di Valutazione della Sostenibilità

 

 

 

Indicazioni che riguardano esplicitamente la sostenibilità dei prodotti di costruzione

 

Indicazioni in merito ai pacchetti tecnologici: riguardano anche i prodotti da costruzione

 

 

 

Descrizione dei punteggi che si possono ottenere grazie all'utilizzo di prodotti Celenit

 

Descrizione delle caratteristiche e pratiche costruttive dei pannelli Celenit che consentono di ottenre punteggi positivi e di costruire in modo conforme alle richieste dei Regolamenti Edilizi e dei metodi di valutazione

 

Le pagine che seguono descrivono le principali caratteristiche di sostenibilità dei pannelli isolanti in lana di legno Celenit ed il peso che i metodi di valutazione della sostenibilità del costruito danno a tali caratteristiche. Nelle tabelle sono riportati i punteggi ottenibili utilizzando i pannelli Celenit ed una rapida descrizione che illustra il modo in cui vanno calcolati tali punteggi. I codici rimandano ai manuali e ai documenti ufficiali per l'adozione dei metodi di valutazione. Per una corretta valutazione dei punteggi e delle possibilità di certificazione della sostenibilità dell'edificio, l'azienda offre al progettista appoggio e consulenza su tutti questi indicatori e certificazioni. E' opportuno ricordare che tutte le caratteristiche dei prodotti Celenit che vengono descritte possono contribuire ad ottenere gli sgravi fiscali e gli incentivi previsti dai nuovi Regolamenti Edilizi e dal Piano Casa.

 

Ogni metodo di valutazione è differente dall'altro e, per conoscere in modo attendibile il punteggio derivato dall'utilizzo dei pannelli isolanti in lana di legno Celenit, viene offerto al progettista un innovativo servizio di consulenza: l'eventuale progetto che utilizza pannelli Celenit viene analizzato e viene fornita la stima dei punti totali. Al progettista vengono poi fornite tutte le informazioni utili per ottenere il massimo vantaggio nell'adozione del Piano Casa. Un edificio costruito con pannelli Celenit garantisce un eccellente isolamento termico ed acustico, assicura un'elevata qualità dell'aria all'interno degli spazi costruiti e alcune attenzioni consentono una gestione sostenibile del cantiere

 

Segnala questa pagina Stampa questa pagina




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

 

 

 

Ritorna a:
I punti della Sostenibilità

area riservata