Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Impianti di prima pioggia Schiedel

Una nuova serie di impianti per rispettare la nuova normativa della regione Lombardia del Regolamento Regionale del 24 Marzo 2006, n°4

Data di pubblicazione: 09/11/2007

L'impianto di prima pioggia è originariamente nato per soddisfare le richieste della legge regionale lombarda n° 62 del 27 maggio 1985 (normativa che peraltro è stata con sempre maggiore frequenza adottata anche al di fuori di questa regione e spesso in situazioni differenti da quelle previste dalla normativa della Lombardia), ed è stato di seguito adeguato alle normative che, in attuazione a quanto richiesto dal D. Lgs. 11-05-1999 n° 152, sono state ormai emanate da diverse regioni

Queste normative impongono per le acque meteoriche di dilavamento la separazione ed il trattamento delle acque di prima pioggia (definite come quelle corrispondenti ad un volume compreso tra 2,5 e 5 mm di precipitazione distribuiti uniformemente sulla superficie scolante servita dalla rete di drenaggio) da quelle successive. Il trattamento delle acque di prima pioggia deve essere effettuato per gli eventi meteorici separati da un periodo minimo di tempo asciutto variabile, a seconda delle regioni, da 48 a 96 ore.
Per la regione Lombardia la normativa attualmente vigente è rappresentata dal Regolamento regionale del 24 marzo 2006, n° 4.
Questa normativa impone per le acque meteoriche di dilavamento la separazione ed il trattamento delle acque di prima pioggia (definite come quelle corrispondenti ad un volume di 5 mm di precipitazione distribuiti uniformemente sulla superficie scolante servita dalla rete di drenaggio) da quelle successive.
La separazione deve essere effettuata tramite vasche di raccolta dimensionate in modo da trattenere non meno di 50 mc. per ettaro di superficie scolante per gli eventi meteorici separati da un periodo minimo di tempo asciutto variabile di 96 ore.
In questo caso viene effettuata la semplice separazione ed il successivo rilancio di un volume acque di prima pioggia.

Gli IMPIANTI PRIMA PIOGGIA SCHIEDEL sono stati così adeguati all’emanazione del Regolamento Regione Lombardia del 24/03/2006 che ha sostituito le Legge Regionale 62/85.

 

La Nuova Serie quindi prevede:

stazionamento acque per 72 ore
inserimento di sonde lettura precipitazioni
controllo dello scarico in caso di pioggia
inserimento controllo generale

La CASARI EDILSERVICE tel. 030 2131471 e-mail: info@casariedilservice.it è a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento e preventivo.


Autore/Fonte: (CG)


 

area riservata