Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Calcestruzzi "a vista" con protezione contro la carbonatazione (Trattamenti protettivi)

Soluzioni per la durabilità del calcestruzzo nel tempo di calcestruzzi esposti alle intemperie e alle piogge acide

Abbiamo progettato una struttura in calcestruzzo a vista che resterà esposta alle intemperie. Non abbiamo intenzione di fare trattamenti superficiali che ne potrebbero alterare l’estetica.

Sappiamo però che con il tempo la carbonatazione del calcestruzzo potrebbe causare l’ossidazione del ferro che, anche se lo abbiamo prescritto con un copriferro consistente, potrebbe causare i noti degradi che vorremmo evitare sia ora che nel tempo a venire.

Avete una soluzione protettiva che possa durare nel tempo e che possa essere ripresa periodicamente in modo da evitare che la carbonatazione vada ad ossidare le armature del c.a. a vista ?

Studio Archituettura A.I. - (BS)

 

Risposta :

1) Soluzione trasparente
La soluzione più frequentemente utilizzata è quella di fare un trattamento superficiale applicando una verniciatura trasparente ( ma non invisibile in quanto dà un effetto calcestruzzo inumidito ) l’apposito prodotto
Dracolor che è in grado di creare una protezione contro i gas e le anidriti che, penetrando nel getto nel tempo, alterano l’ambiente alcalino del cls. carbonetandolo. Questo trattamento potrà essere periodicamente ripetuto nel tempo quando lo schermo protettivo sarà invecchiato e consumato dalle intemperie e dalle piogge acide in modo da mantenere la protezione contro la carbonatazione indefinitamente nel tempo. Ovviamente ci dovrà essere la cura di programmare questo tipo di manutenzione periodica.
 

1) Soluzione invisibile

C’è una seconda soluzione che è perfettamente trasparente ed invisibile, quindi il getto a vista non avrà alcuna alterazione cromatica, che si basa sugli inibitori di corrosione migranti con l’applicazione del  Supergard CLE. Questo prodotto dato sulla superficie del getto penetra nel calcestruzzo in profondità in quanto c’è un richiamo elettrochimico con il ferro di armatura che fa da calamita, avvolge tutta l’armatura creandone la protezione anche quando il calcestruzzo, negli anni, si sarà carbonatato.

Dalle schede tecniche allagate potrete rilevare le caratteristiche tecniche e le modalità di applicazione.

CE

 

Data di pubblicazione: 03/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 27/10/2023
Autore: CG


 

area riservata