Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Risanamento muri umidi (Problemi di umidità e infiltrazioni d'acqua)

Risanamento vecchi muri dall'umidità di risalita capillare

RISANAMENTO VECCHIE MURATURE PARZIALMENTE INTERRATE AFFETTE DA UMIDITA’.

DOMANDA :      
Nella ristrutturazione di un vecchio fabbricato del ‘700 con rimaneggiamenti dell’800 e successivi, dobbiamo risanare lo scantinato che si trova su tre lati parzialmente interrato di cm. 50-100, mentre sul quarto lato si potrà intervenire sia internamente che esternamente. I muri sono in pietrame, ciottoli e, nelle parti più recenti, in mattoni pieni. Gli intonaci sono quasi totalmente deteriorati, scartellati o demoliti per l’ovvia presenza di umidità che negli anni è permeata dalla terra di contatto e di risalita dalle fondazioni che in alcuni punti sono quasi inesistenti.
Avete una soluzione da applicarsi all’interno visto che, essendo i muri confinanti con fabbricati di altre proprietà, non si può intervenire all’esterno ?
Impresa E. di Brescia

 

RISPOSTA :        
Ci sono diverse soluzioni che potranno risolvere questo problema comune a molti fabbricati di antica e vecchia costruzione. Per vedere quale sarà più indicato si dovranno considerare i seguenti fattori :
-  l’entità dell’umidità di risalita capillare
-  la presenza di finestre e la ventilazione dei locali interessati
-  la destinazione dei locali ristrutturati
-  la presenza o meno di affreschi

 

1) La soluzione radicale che va sempre bene è quella del risanamento totale dei muri con l’intervento con “barriera chimica”. Consiste di infiltrare alla base dei muri, al livello dove sono sicuramente fuori terra, delle resine idrofobiche Risanamuri Gel che vanno ad occludere tutti i capillari attraverso i quali l’umidità è capace di risalire per il fenomeno fisico della capillarità. Sono interventi che possono essere fatti normalmente dalla vostra Impresa e possono essere vengono da Ditte specializzate che rilasciano garanzia globale della riuscita del lavoro per prodotti e posa.
Il risanamento viene completato con l’applicazione di nuovi intonaci, quelli vecchi saranno completamente demoliti, con capacità di smaltire dai muri l’umidità residua assorbita negli anni e certamente presente nello spessore e nella sostanza dei muri stessi.
La tecnologia degli intonaci macroporosi di risanamento prevede di applicare sulle pareti interessate uno spessore consistente, mai inferiore a cm. 2 di Sanosan 3in1  rifinito “al civile” con la sua stabilitura Rasosan Traspirante e con l’applicazione di una verniciatura ad alta traspirabilità come Dracolor

 2)  La soluzione con il risanamento degli intonaci si applica quando l’entità di risalita di umidità capillare è più contenuta e in questo caso sarà sufficiente la tecnologia degli intonaci macroporosi  come sopra già descritta al punto 1) secondo paragrafo. Nel Vostro caso ci sono i muri che all’esterno sono interrati di cm. 50-100 e la barriera viene applicata solo all’altezza dove il muro è fuori terra. All’interno quindi , alla base, ci sarà una parte di muro sotto la “barriera chimica” che resta ancora da trattare. Dovrà essere intonacato con l’apposita malta perfettamente impermeabile Flueco 45 T2 BM in modo che l’umidità sia decisamente confinata tra la barriera superiore e l’intonaco impermeabile e lì resti senza dove è a perenne contatto diretto con l’umidità della terra.

Data di pubblicazione: 01/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 27/10/2023


 

area riservata