Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Rinforzo e ricalcolazione struttura trave di trave in c.a. (Rinforzi strutturali)

Eliminazione di un pilastro per allargare la luce e il passaggio di automezzi

Domanda :

In una ristrutturazione dobbiamo eliminare un pilastro per allargare l’accesso alla autorimessa. Vi chiediamo se è possibile riprogettare la struttura in c.a. che, da due travi ribassate sezione cm. 30 x h.50 con largh. ml. 2,50 con un appoggio centrale, diventano una trave unica con luce ml. 5,00, con l’applicazione all’intradosso dei rinforzi  con le fibra di carbonio ? Avete delle informazioni tecniche che ci permettano di calcolare questa nuova realtà strutturale ?

Ing. A.P. Mantova

 

Risposta :

E’ una delle più frequenti applicazioni di rinforzo strutturale con il placcaggio di lamine Armoschield CFK che, vincolate monolicamante tramite lo stucco epossidico Armofix MTL, possono apportare quella necessaria sezione resistente a trazione che, nel punto del pilastro centrale da demolire, certamente non c’è o è insufficiente.
E’ un’operazione di semplice applicazione che potrà essere realizzata con le seguenti fasi di lavoro:

  • Asportazione di rivestimenti, intonaci o verniciature sino ad avere la superficie delle travi in c.a. sana e pulita. Sabbiare la superficie del cls. interessata al placcaggio e asportare quanto non perfettamente solidale.
  • Controllare che il cls. sia di sezione sufficiente per le resistenze a compressione e sia di buone caratteristiche meccaniche (almeno Rck 25). Eventualmente, dove necessario, riparare e ricostruire la sezione originaria (con ciclo SIKATOP) in modo da avere una superficie planare e continua.
  • Applicare la lamina di rinforzo SIKA CARBODUR della sezione necessaria vincolandola con l’apposito stucco epossidico SIKADUR 30.
  • Verso gli appoggi, per soddisfare il rinforzo al taglio e per dare un bloccaggio alla testa delle lamine precedentemente posate, applicare il tessuto in fibra di carbonio  Armoschield C-Sheet vincolato con l’apposita resina epossidica Armofix MTX che abbraccerà in continuo la trave rigirando da un lato all’altro correndo all’intradosso senza interruzioni.

 

Potremo dare indicazioni e nominativi sulle Imprese specializzate e capaci in questa tipologia di interventi.

C.G.

 

Data di pubblicazione: 27/12/2006
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023
Autore: CG


 

area riservata