Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Impermeabilizzazione balconi, terrazze e terrazzini (Problemi di umidità e infiltrazioni d'acqua)

Come evitare le fessure e le percolazioni causate dal manto impermeabile.

 

Domanda :

In un fabbricato che abbiamo realizzato da due anni abbiamo una contestazione alla quale vorremmo rimediare al più presto.

Sui terrazzi in c.a. abbiamo realizzato la tradizionale impermeabilizzazione con guaina armata poliestere da 4 mm. sulla quale è stata fatta una caldana di circa 4 cm. sulla quale è stato posata la pavimentazione in ceramica antigeliva.

Ora, sull’intonaco di rivestimento del frontalino del balcone, si nota una fessura capillare proprio all’altezza della guaina che separa la struttura dalla caldana e il alcuni di questi punti escono delle percolazioni biancastre che formano baffi e stalattiti biancastre che non sono accettabili.

Per rimediare come possiamo intervenire ora e nei lavori futuri ?

Geom. Z.G. (BS)

 

Risposta :

L’acqua meteorica che cade sui terrazzi permea tra le mattonelle, attraversa la caldana cementizia e trovato lo strato impermeabile va a sfogare dove può portando con se le tracce di calcare che ha raccolto per strada. Ecco che gocciando forma questi poco graditi depositi.

Per evitare questo problema consigliamo di rivedere il pacchetto di copertura posando subito il massetto di pendenza di 4 cm. direttamente sulla struttura in c.a. e poi realizzare lo strato impermeabile con il rivestimento Magiflex malta fibrorinforzata a bassissimo modulo elastico adatta a rivestire supporti soggetti a movimenti e dilatazioni. Su questo strato si potrà posare direttamente a colla per esterni (tipo TIle 480  la pavimentazione ceramica antigeliva.

In questo modo l’acqua meteorica sarà bloccata subito e percolerà in superficie senza caricarsi di calcare e sporcare le superfici di contatto.

Questo sistema evita anche che si formi una fessura, certamente poco piacevole, per il distacco della caldana dalla struttura del balcone in c.a. in quanto non c’è più un elemento che le separi come la guaina bituminosa.

Nel vostro caso attuale si potrà posare sulla vecchia pavimentazione, senza demolirla e asportarla,  l'impermeabilizzazione Magiflex e rimetterne una nuova normalmente incollata con TIle 480.

C.G.

Data di pubblicazione: 01/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023
Autore: C.G.


 

area riservata