Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Come evitare i degradi causati dall'umidità nei muri contro terra. (Problemi di umidità e infiltrazioni d'acqua)

La realizzazione di intonaci impermeabili

DOMANDA:

Abbiamo i muri in calcestruzzo di contenimento dei giardini con sopra una copertina di marmo con gocciolatoio, che sono intonacati con le solite malte premiscelate, quelle che vengono normalmente utilizzate per le murature, e colorati con vernici plastiche che dopo pochi mesi cominciano a sbollare e si staccano con effetti estetici sgradevoli. Nello scivolo ai garages siamo già intervenuti con una nuova verniciatura traspirante ma il problema si è nuovamente ripresentato uguale a prima. C’è da precisare che i muri, dalla parte dove è stato reiterato, erano stati  impermeabilizzati con una guaina previa spalmatura di un primer bituminoso, ma questa operazione non ha dato alcun risultato.

Visto che è ormai impossibile intervenire dal lato della terra, vi chiediamo se è possibile adottare un sistema con i vostri prodotti che dia sicuramente un risultato durabile nel tempo ?

Imp. C.B. - Toscolano Maderno (BS)

 

 

RISPOSTA:

L’umidità e l’acqua che è presente costantemente nel terreno dei giardini riesce a bypassare lo stato in guaina impermeabile per il fenomeno fisico dei vasi comunicanti e della risalita capillare. L’umidità impregna il muro in cls. e sfoga verso il lato libero facendo pressione sulla vernice, causandone la sbolatura e il distacco, e degradando la malta che non è adatta a stare in ambiente umido o bagnato.

E’ inutile continuare ad intervenire localmente in quanto il problema non è stato affrontato correttamente e le cause del degrado continuano a restare.

La soluzione radicale prevede l’asportazione totale dell’intonaco esistente e l’applicazione del nuovo intonaco perfettamente impermeabile Flueco 45 T2 BM, che non lascerà passare nessun tipo di acqua o umidità e permetterà di rasare Magiflex e verniciare con Acripaint  senza che ci siano sottotensioni di umidità che causano il distacco dei rivestimenti e verniciature.


SOLUZIONE DA ADOTTARE PRIMA DELL’ESECUZIONE DEL GETTO

Visto l’esperienza potreste intervenire fin dall’esecuzione del getto del muretto chiedendo al vostro fornitore di produrre un calcestruzzo impermeabile con l’aggiunta dell’apposito idrofugo Hydrobeton. In questo modo tutta la massa del getto sarà impermeabile e potrà risparmiare il trattamento superficiale con guaina e l’umidità non potrà più risalire per capillarità perché non troverà possibilità di passaggio nel getto tutto impermeabile.
 

 

Data di pubblicazione: 01/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023
Autore: cg


 

area riservata