Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Protezione calcetruzzo "a vista" (Trattamenti protettivi)

Verniciature contro la carbonatazione

Domanda:
Note: Il comune sta realizzando un campo da calcio e nell'ambito di tale opera è già stato realizzato nell'anno 2002 il fabbricato adibito a spogliatoi; tale manufatto è realizzato in calcestruzzo. nell'imminenza della ripresa dei lavori sospesi per fallimento della ditta stiamo valutando anzichè di intonacare di lasciare il calcestruzzo a vista. A tal fine sto cercamndo di individurae un prodotto protettivo incolore da applicare al calcestruzzo. Poichè mi sembra di ricordare che per esempio la Sika tratti tali prodotti, Vi sarei veramente grato se poteste fornirmi il nome di tale prodotto o prodotti similari da voi trattati con l'eventuale voce di capitolato ed il prezzo indicativo al fine di inserrlo nel progetto di completamento che devo ultimare in questi giorni.
Grato per la collaborazione porgo distinti saluti
 
 
 
 
 

Risposta:

Dare una protezione al “calcestruzzo a vista” è molto importante per la durabilità della struttura in quanto i getti esposti sono soggetti alla carbonatazione che nel tempo trasforma l’ambiente, altamente basico e certamente protettivo del cls. nei confronti delle armature metalliche, in ambiente più acido che causa l’ossidazione del ferro di armatura.

Il trattamento protettivo può essere applicato superficialmente con la verniciatura con apposite pitture a base di resine che non alterano la capacità di traspirazione del cls. ma fanno da barriera ai gas che causano la carbonatazione.

Fare applicare l’apposita vernice Dracolor che è disponibile trasparente, se volete mantenere lo stesso aspetto estetico, e colorata se volete nascondere eventuali difetti o colorazioni non piacevoli che si sono formate negli anni. Il Dracolor dispone di grigi studiati per avere le tonalità del calcestruzzo vissuto (es. Grigio RAL 7032) e mantenere l’estetica architettonica voluta dal progettista originale.

C.G.

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 04/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 27/10/2023


 

area riservata