Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Riparazione calcestruzzi a vista degradati e loro protezione (Riparazione calcestruzzi degradati)

Nuove tecnologie per una riparazione durabile

 

Sempre più frequentemente dobbiamo affrontare il problema del degrado delle facciate causato dal calcestruzzo che invecchiando, dopo 15-20 anni, comincia a fessurarsi e rompersi, soprattutto negli angoli, lasciando in vista il ferro interno che si è arrugginito. E’ un problema che, con la nostra attività di Amministratore, ci si ripresenta da sempre (gronde, frontalini dei balconi, fasce marcapiano, parapetti, ecc.) e lo abbiamo seriamente affrontato con interventi di manutenzione straordinaria assai costosi. 
Abbiamo anche purtroppo rilevato che dopo 5-10 anni sugli stessi fabbricati il problema si ripresenta e i proprietari mettono in dubbio la validità dell’intervento che abbiamo consigliato e già fatto fare da Imprese di fiducia e che sappiamo essere professionalmente preparate e corrette.
Dobbiamo precisare che, esaminando meglio le strutture oggetto delle manutenzioni, i nuovi degradi non si presentano nei punti già oggetto di intervento, ma in altri punti che erano integri e sui quali non era stato fatto alcun lavoro. E’ ovvio che la ruggine dei ferri sotto è andata avanti e ha attaccato altre zone creando altri punti di lesioni del calcestruzzo.
Ora vi chiediamo se c’è un sistema per risanare definitivamente e totalmente queste strutture in cemento armato e non ritrovarci fra qualche anno con lo stesso problema, fatto inutilmente queste spese assai costose ed essere esposto alle critiche dei miei Amministrati.
Amministrazioni Condominiali – (BS)

 


La causa di questo deterioramento del calcestruzzo armato si chiama “carbonatazione”, è ben conosciuta e viene ora affrontata con tecnologie complete e che affrontano completamente la riparazione del calcestruzzo sia nei punti dove è avvenuta la lesione che nei punti dove non è ancora successa ma potrebbe essere vicino al punto di rottura.
I cicli di intervento non si devono fermare alla riparazione di quanto già lesionato, con interventi corretti e l’utilizzo di prodotti appositamente studiati, ma si deve fare un intervento a interrompere il degrado in atto su tutta la superficie esposta e non solo a quella già arrivata alla lesione.


Il ciclo completo è il seguente Norma Europea EN 1504-9 – Principio 3 – Metodo 3.1:

  1. Asportazione di quanto cedevole e non perfettamente aderito
  2. Pulizia scrupolosa del sottofondo e asportazione della ruggine dal ferro
  3. Trattamento del ferro con l’apposito inibitore di corrosione Restauro Ferri.
  4. Ricostruzione di quanto asportato con ciclo Restauro R4.
  5. Trattamento generalizzato su tutta la struttura in cemento armato con “inibitori di corrosione migrante” Supergard CLE. Questa nuova tecnologia permette di interrompere il degrado causato dalla carbonatazione su tutta la struttura e sui ferri di armatura interna che non sono ancora arrivati a rigonfiarsi tanto da causare la lesione del calcestruzzo ma ne sono vicini e tra poco tempo potrebbero causare nuove rotture.
    Il Supergard CLE è una sostanza liquida che penetra nel calcestruzzo, anche se ancora compatto, in quanto, per il richiamo elettro-chimico, è attratto dal ferro interno e penetra fino a lui proteggendolo e bloccandone l’eventuale ossidazione in atto.
  6. Norma Europea EN 1504-9 – Principio 1 – Metodo 1.1 e Principio 7 – Metodo 7.3 e Metodo 7.4.  Finitura estetica e protettiva contro le intemperie e aggressioni future con la apposita verniciatura colorata o trasparente Dracolor oppure Acriflex che oltre a migliorare l’aspetto estetico evita nel tempo l’aggressione e la carbonatazione del calcestruzzo.

C.G.
 

Data di pubblicazione: 02/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 27/10/2023
Autore: c.g.


 

area riservata