Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Rinforzo volta in pietre e sassi lesionata dal terremoto (Rinforzi strutturali)

Incollaggio strutturale di nuova soletta di rinforzo senza connettori

Domanda:

Dobbiamo intervenire su delle vecchie volte in pietre e sassi che sono state lesionate dal recente terremoto. Abbiamo tolto la vecchia pavimentazione e il materiale di riempimento ed ora dobbiamo fare il getto di un nuovo solaio in c.a. che possa sopportare lui i carichi da civile abitazione in modo che la volta non sia sovraccaricata e porti se stessa o poco più.
Avavamo previsto di ancorare dei connettori che vincolassero la volta con l'armatura della nuova soletta in c.a., ma ci siamo resi conto che l'operazione di foratura per il posizionamento dei fissaggi chimici crea delle altre sconnesioni tra i sassi che sono allettati con malte antiche meccanicamente poco consistenti.
Vorremmo vedere se è possibile evitare tale operazione di posizionamento dei connettori utilizzando i vostri adesivi che non prevedono forature.

Studio Ing. P.G.-Brescia

 

RISPOSTA:

Questi casi di intervento su volte poco legate sono assai frequenti e la nuova tendenza progettuale è quella di non scaricare gli sforzi puntiformemente tramite connettori, che andrebbero a sollecitare con sforzi in modo concentrato su una struttura fondamentalmente mal legata, ma di sfruttare tutta l'area di contatto tra l'estradosso della vecchia volta e il nuovo getto.
Le resine epossidiche
Epox Ripresa  che hanno la capacità di vincolare monoliticamente il nuovo getto di cls. ai sassi e alle pietre, permettono di distribire i carichi in tutta l'area facendo lavorare unitariamente pochi kg. gli elementi della vecchia volta. 
Per migliorare le caratteristiche mecaniche del nuovo calcestruzzo e soprattutto contenerne il ritiro idraulico si dovrà aggiungere all'impasto fresco l'apposito additivo a base di policarbossilati acrilici 
Dracril o a base di microsilica Fluibeton HP

 

Data di pubblicazione: 12/11/2005
Data ultimo aggiornamento: 27/10/2023
Autore: cg


 

area riservata