Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Locale esistente interrato sotto il livello di falda con venute d'acqua in pressione. (Impermeabilizzazioni)

Impermeabilizzazione scantinati e locali interrati in presenza d'acqua in controspinta

Domanda:

Nel mio scantinato periodicamente, quando irrigano in campi, entra acqua nella cantina alzandosi per circa 50 cm. Attualmente c'è un pavimento in cemento e in centro ho fatto fare un buco profondo per poter mettere una pompa sommersa per tenere bassa l'acqua, ma questa soluzione non si è rivelata valida quando viene a mancare l'energia elettrica, come può succedere con i forti temporali.
Pensavo di mettere un telo e fare sopra un getto di contrasto ma vorrei prima sentire il vostro parere.
Avete una soluzione che possa risolvere questo problema ?
Sig. C.G. - Orzinuovi (BS)

 

Risposta:

La soluzione c'è ed è la seguente.

Per affrontare in modo concreto e durabile il suo problema si dovrà eseguire il fondo della vasca con la realizzazione di una soletta in c.a. calcolata alla spinta negativa che l’acqua andrà a creare nel momento che non riuscirà più a filtrare nella sua buca.

 

Le operazioni avranno le seguenti fasi di lavoro.

A)    Intervento di impermeabilizzazione senza venute d’acqua

Dopo aver fatto un “magrone” prima di eseguire il getto del calcestruzzo per meglio poter lavorare e posare in opera l’armatura metallica che si ancori stabilmente con la struttura perimetrale con connettori vincolati con resina pronta in cartuccia Dracofix PE

a)      si poserà un cordolo di idroespansivo water-stop Magiswell sulle pareti perimetrali e attorno alla tubazione centrale, curando che sia posizionato esattamente in mezzeria del getto che si andrà ad eseguire. Il getto dovrà avere uno spessore non inferiore a cm. 20 in modo che il Magiswell abbia una copertura non inferiore a cm. 10

b)      eseguire un buon getto con calcestruzzo impermeabilizzato dosato con kg. 350 di cemento con un basso rapporto acqua/cemento (inferiore a 0,45) e con l’aggiunta dell’apposito Fluibeton HP in ragione di kg 30 al mc. di impasto di calecstruzzo. al mc.

 

B)     Intervento di impermeabilizzazione con presenza di venute d’acqua

Se dovrete intervenire in un momento che ci sono infiltrazioni in atto si potrà provedere tramite il tubo esistente o con altri punti di intercettazione delle venute d’acqua ( tubicini bloccati nel punto di infiltrazione con l’apposita malta a presa rapidissima Draco Steel Mono ) si dovrà captare l’acqua prima che possa crescere al livello del nuovo getto della soletta di fondo in c.a.

Si procederà seguendo tutte le fasi descritte al punto A)

c)      se sono stati posizionati dei tubetti di drenaggio per asportare l’acqua di falda che viene in continuo, a calcestruzzo nuovo maturato, si procederà all’asportazione dei tubetti e si tapperà il buco con la malta Draco Steel Mono.

 

Il calcestruzzo impermeabile e la cura dei punti di interruzione con gli appositi water-stop, le permetterà di aver realizzato la struttura impermeabile e non ci sarà più bisogno di stendere il telo che non ha più alcuna ragione di essere.

 

In qualsiasi caso potrà anche far eseguire un intonaco impermeabile con la malta Flueco 45 T2 BM  che è il sitema definitivo per la tenuta impermeabile nei locali interrati sotto falda anche con forti pressioni negative. Sistema impermeabile che potrà essere esguito in opera da Impresa Specialistica con garanzia totale dei prodotti e posa.

 

C.G.

Data di pubblicazione: 30/11/2020
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023


 

area riservata