Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Rinforzi strutturali fabbricato storico (Rinforzi strutturali)

consolidamento anti-sismico con cerchiatura fabbricato e rinforzo volte

DOMANDA:

Dobbiamo studiare il sistema per consolidare e migliorare l’antisismicità di un palazzo storico che lamenta cedimenti causati da assestamenti dei muri perimetrali con apertura di crepe nelle volte eseguite in pietrame, in mattoni e miste pietre e mattoni. Precisiamo che le volte sono affrescate e non si può intervenire da sotto.
Ora, già definito il rinforzo delle fondamenta per fermare le cause degli assestamenti, vogliamo cerchiare tutto il fabbricato e studiare un sistema per consolidare le volte danneggiate.
Vorremmo meglio approfondire le possibilità che può dare la tecnologia con l’impiego dei materiali compositi con le  “fibre di carbonio”.
Avete delle soluzioni da proporre
?
Studio P.E. – Rovato

RISPOSTA
L’intervento è certamente risolvibile con le tecnologie con le lamine e tessuti in “fibra di carbonio”. Questi materiali compositi hanno elevatissime caratteristiche meccaniche che possono sostituire e addirittura migliorare le tecniche tradizionali che si attuano con le lamine e i tiranti in acciaio. L'importante caratteristica migliorativa rispetto ai rinforzi con l’impiego dell’acciaio è che i rinforzi con CFR vengono vincolati alla struttura da rinforzare in tutta la superficie  ripartendo gli sforzi in tutta l’area di contatto e
sollecitando proporzionatamente il meno possibile il vecchi materiali sui quali sono vincolati.

CERCHIATURA DEL FABBRICATO
Dopo aver scorticato la muratura dal vecchio intonaco e arrotondati gli angoli a 90° sugli spigoli nel punto dove dovrà essere posizionata la cerchiatura, si procederà alla regolarizzazione del sottofondo onde averlo planare con malta adesiva fibrorinforzata Restauro R4.
Si procederà alla cerchiatura vera e propria con l’applicazione del tessuto in “fibra di carbonio” unidirezionale della gamma Armoschield C-Sheet previa stesura dell’apposito adesivo epossidico Armofix MTX.

Per facilitare l’aggrappo del tradizionale intonaco di rivestimento, di mascheratura del rinforzo, basterà buttare sulla resina Sikadur 330 ancora fresca della sabbietta secca onde avere una superficie ruvida ad aderenza migliorata.
Concettualmente questo sistema è uguale a quello con l’applicazione di cerchiature con piatti in acciaio con la differenza che non deve avere connettori che sono invasivi e scaricano tutti gli sforzi in pochi punti in vecchie murature e che possono essere eccessivamente sollecitate.


CONSOLIDAMENTO VOLTE IN MURATURA
Scoperte e ripulite le volte, sino ad avere le pietre e i mattoni in vista ben puliti e depolverati, si potrà vincolare all’estradosso il rinforzo in “fibra di carbonio” con lamine della gamma 
Armoschield CFK o con strisce di tessuto della gamma Armoschield C-Sheet.
Questo sistema leggerissimo, perfettamente asciutto, impedisce e vincola strutturalmente tutti gli elementi della volta toccati ripartendo gli sforzi in tutta l’area di contatto e sollecitando proporzionatamente il meno possibile il vecchi materiali sui quali sono vincolati e ne impedisce la causa scatenante di “apertura” della volte (concetto delle quattro cerniere).
Sostituisce ed elimina getti collaboranti pesanti con armature aggiunte e vincolate con connettori che sono invasivi e scaricano gli sforzi puntiformemente che, su materiali vecchi, possono anche essere unitariamente eccessivi.  Elimina il pericolo di degradare gli affreschi sottostanti con l’acqua necessaria a idratare gli impasti di calcestruzzo.

CASARI EDILSERVICE

Data di pubblicazione: 07/03/2005
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023


 

area riservata