Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Rinfrozo volta lesionata dal terremoto (Rinforzi strutturali)

mattoni pieni posti di piatto

DOMANDA:

Dobbiamo procedere al rinforzo strutturale di una volta che era stata lesionata nell'ultimo terremoto nel mantovano e lamenta alcune crepe.E'in mattoni messi di piatto. Sotto il soffitto è affrescato quindi dobbiamo intervenire solamente dall’estradosso che è in un sottotetto totalmente libero e si può fare l’intervento di rinforzo e consolidamento senza difficoltà.
Vorremmo chiedervi se avete una soluzione che sia più leggera possibile, in quanto la volta è in grado di portare solo il peso proprio o poco più, e non avere il problema di usare prodotti bagnati che potrebbero rovinare gli affreschi sottostanti.
Impresa A.G. Mantova

RISPOSTA:

L’intervento è certamente risolvibile con la tecnologia dei tessuti in “fibra di carbonio”. Questi materiali compositi hanno elevatissime caratteristiche meccaniche che possono sostituire e addirittura migliorare le tecniche tradizionali.
Scoperta e ripulita la volta, sino ad avere i mattoni in vista ben puliti e depolverati, si potrà vincolare all’estradosso il rinforzo con strisce di tessuto in “fibra di carbonio”
Armoschield C-Sheet
Le fasi di lavoro sono le seguenti :
Prima operazione la regolarizzazione delle asperità e vuoti, smussando gli angoli, in modo da creare un piano di posa lineare e planare. I riporti saranno realizzati con la malta adesiva fibrorinforzata
Restauro R4.
Si procederà al rinforzo vero e proprio con l’applicazione del tessuto in “fibra di carbonio” unidirezionale 
Armoschield C-Sheet previa stesura dell’apposito adesivo epossidico  Armofix MTX, un prima mano data in abbondanza sul sottofondo ed impregnare la striscia di tessuto Armoschield C-Sheet posata subito sull’adesivo fresco e una seconda mano,  indurita la prima, a copertura e ammorsamento globale. 
Questo sistema leggerissimo, perfettamente asciutto, impedisce e vincola strutturalmente tutti gli elementi della volta toccati ripartendo gli sforzi in tutta l’area di contatto e sollecitando proporzionatamente il meno possibile il vecchi materiali sui quali sono vincolati e ne impedisce la causa scatenante di “apertura” della volte (concetto delle quattro cerniere).
Sostituisce ed elimina getti collaboranti pesanti con armature aggiunte e vincolate con connettori che sono invasivi e scaricano gli sforzi puntiformemente che, su materiali vecchi, possono anche essere unitariamente eccessivi. Elimina il pericolo di degradare gli affreschi sottostanti con l’acqua necessaria a idratare gli impasti di calcestruzzo.

CASARI EDILSERVICE

Data di pubblicazione: 03/04/2014
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023


 

area riservata