Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Rinforzo Solai in latero-cemento (Rinforzi strutturali)

Aumento di portata da sottotetto ad abitazione

DOMANDA:

Dobbiamo realizzare una normale abitazione ricavandola da un vecchio sottotetto. Ovviamente il solaio non è adeguato alle nuove portate e dobbiamo ristudiare una struttura idonea. La demolizione e il rifacimento con una nuova soletta risultano costose e con una tempistica assai lunga.. Rifacendo la calcolazione del solaio in c.a. manca solamente armatura tesa e basterebbe un incremento di ferro all’intradosso dei travetti.

Possiamo esaminare un sistema di rinforzo sul vecchio solaio, che è in latero-cemento travetti più pignatte interposte di cm. 16+4 ?

Per ora mi basta una risposta di fattibilità, nel caso di risposta positiva potremo entrare nei particolari quando il progetto sarà in via di esecuzione e chiederemo un incontro di approfondimento.

Studio Ing. C.P. - Brescia

 

RISPOSTA:

La risposta è certamente positiva. Questo è uno dei casi più frequenti e le esperienze di questo tipo sono numerose e applicate da molti anni. E’ il caso classico di rinforzo strutturale con la tecnologia Armoschield CFK:

applicazione, all’intradosso dei travetti del solaio, di lamine in “fibra di carbonio”. E’ un lavoro semplice,veloce, pulito e molto più economico di qualsiasi altra soluzione tradizionale.

Il lavoro consiste nelle seguenti fasi di intervento :

PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE DI POSA

Preparazione della superficie del travetto, dopo aver asportato intonaci e fondelli in laterizio, con eventuale regolarizzazione del sottofondo se fosse irregolare.

APPLICAZIONE DEL RINFORZO STRUTTURALE

Dopo aver spalmato l’apposito stucco epossidico Armofix MTL sulla lamina Armoschield CFK della sezione adeguata, verrà  posizionata a plafone all’intradosso dei travetti e semplicemente pressata senza bisogno di puntellature.

Dato le caratteristiche meccaniche e di velocità di maturazione, dopo 24-48 ore il solaio così rinforzato sarà pronto per sopportare i nuovi carichi maggiorati.

REITONACATURA

Per permettere l’adesione di un nuovo intonaco si potrà sporcare, con lo stesso adesivo Armofix MTX, la lamina sul lato inferiore e buttare, sul prodotto ancora fresco, sabbietta asciutta in modo da creare una superficie ad aderenza migliorata ideale per l’adesione del nuovo intonaco di rivestimento.

 

Restiamo sempre a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento tecnico, commerciale, di applicazione in opera e per esaminare in modo più approfondito l’intervento quando il lavoro sarà più attuale.

CASARI EDILSERVICE

 

 

Data di pubblicazione: 07/03/2005
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023


 

area riservata