Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Isolamento Acustico Solai (Isolamenti Acustici)

con pacchetto certificato

DOMANDA:
Come proponete di risolvere in modo definitivo e garantito il problema dell’isolamento acustico che deve essere realizzato tra un piano e l’altro. Vorrei affrontare il problema seriamente onde evitare di avere qualsiasi contestazione da parte degli acquirenti degli appartamenti che andrò a costruire. Ho cercato di avere informazioni da più fonti ma mi vedo proporre soluzioni molto variabili e a costi estremamente diversi.
Vorrei sentite il vostro parere. Geom. F.A. (BS)

RISPOSTA
In vigore c’è la Legge 26 Ottobre 1995 n°447 e la soluzione definitiva che mette al riparo da qualsiasi contestazione è quella di progettare correttamente l’isolamento in tutti particolari.
Per smorzare i rumori da calpestio e da vibrazioni o create da impianti e macchinari, bisogna separare i pavimenti dal solaio tramite un materiale antivibrante che assorba le onde sonore e non le ritrasmetta alla struttura. Altrettanto importante è interrompere i ponti acustici creati dalle tramezze posizionando i risvolti in modo da rendere i pavimenti “galleggianti” con il posizionamento dell'apposito elemento di distacco in fasce che sono disponibili di varia altezza.

La soluzione ideale è la realizzazione del pavimento galleggiante con l'interposizione dello strato di pannelli di CELENIT N (pannello in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemeto Portland ad alta resistenza; spessore : 25 mm; massa superficiale : 11,5 kg/m2 ) posati sul solaio in c.a. 

APPLICAZIONE DEI PANNELLI FONOISOLANTI
In pannelli isolanti vengono disposti sul pavimento senza necessità di fissaggio. Occorre applicare una striscia di pannello isolante CELENIT N25 con altezza pari allo spessore del pavimento galleggiante lungo l’intersezione del solaio con pareti, partizioni, ed elementi strutturali verticali, in modo da creare un perimetro di contenimento e disaccoppiamento orizzontale per la successiva posa del massetto di allettamento. I pannelli vanno accostati avendo cura di non avere fessure e discontinuità, in modo che il massetto di allettamento non venga a contatto localmente con la superficie del solaio. Per evitare colatura di boiacca di cemento attraverso i pannelli isolanti è necessario stendere dei fogli di polietilene sulla superficie interessata.

L’impiego dei pannelli Celenit, grazie alle loro caratteristiche di bassa conduttività termica, consente tra l’altro di ottenere un isolamento termico tra ambianti soprastanti.

 

Data di pubblicazione: 30/11/2020
Data ultimo aggiornamento: 30/11/2020


 

area riservata