Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

La tenuta idraulica nei tubi passanti (Impermeabilizzazioni)

Venute d'acqua in pressione da buchi e da tubi passanti

DOMANDA:

Dobbiamo attraversare un cunicolo dove passano le linee tecnologiche di uno stabilimento con una nuova tubatura . E’ interrato ed è perfettamente sano ed impermeabile ma non vogliamo che questo attraversamento sia causa di infiltrazioni.

Che tecnologie dobbiamo attuare affinché siamo certi che la nuova tubatura sia perfettamente sigillata e a tenuta ?

Studio Ingegneria S.-Brescia

 

RISPOSTA:

Una volta posizionata la nuova tubazione si dovrà procedere al riempimento dello scasso che sarà certamente più grande della sezione del tubo.

1- Per creare una guarnizione di sicurezza, che potrà entrare in funzione nel caso ci fossero infiltrazioni impreviste nei punti di ripresa di getto, applicare nella mezzeria dello spessore del getto, sia sul getto della struttura che sulla tubatura, il water-stop Magiswell 101, idroespansivo estrudibile autoadesivo in cartuccia o unipac.

2- Posizionata una cassaforma sui due lati lasciando una asola aperta per poter procedere al getto, colare l’apposito betoncino espansivo Flueco 75 ad intasare completamente il vuoto esistente tra tubo e scasso.

3- Attorno al tubo creare uno scuretto di 2 cm. di larghezza per 2 cm. di profondità che verrà riempito con l’apposito sigillante ad elasticità permanente Dracoflex Bravo , mastice poliuretanico monocomponente in cartuccia, curando che l’adesione sui due lati della guarnizione siano preventivamente trattati con l’apposito Primer (ci sono vari tipi di primer in funzione del materiale sul quale viene steso: cemento -acciaio – pvc – ecc.). Questa sigillatura va a creare una guarnizione in opera nel punto dove materiali diversi e soggetti a movimenti o vibrazioni differenziate potrebbero negli anni andare a creare piccole fessurazioni o giunti ovviamente non impermeabili.

4- Ad ulteriore sicurezza si potrà infine intonacare il tutto, allargando l’interevento cm. 20-30 oltre il filo della ripresa, con l’apposita malta antiriro impermeabile Flueco 80 T2

Data di pubblicazione: 30/11/2020
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023


 

area riservata