Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Impermeabilizzazione piscina "a laghetto" (Impermeabilizzazioni)

nuovo rivestimento bianco o colorato che segue le forme tondeggianti

Domanda:
Dobbiamo progettare una piscina che sia del tipo “a laghetto”, cioè che non ha murature perimetrali verticali ma sponde inclinate dove l’utente può entrare in acqua come se fosse al lago o al mare.
Dobbiamo prevedere dei calcestruzzi già loro impermeabili, sui quali stendere in superficie un’impermeabilizzazione vera e propria che sia idonea nel tempo all’usura del calpestio e nello stesso tempo abbia una superficie antisdrucciolo in modo da evitare che si scivoli.
Esteticamente vorremmo dare una colorazione di sabbia chiara ma con sfumature di ocra e/o giallino.
Vorremo pure posizionare perimetralmente dei massi di pietra che vengano fuori dal filo della pavimentazione e si dovrà prevedere che venga mantenuta la continuità dell’impermeabilizzazione.
Studio Architettura F.T. - Mantova

Risposta:
Abbiamo avuto occasione di realizzare numerose piscine “a laghetto” con i concetti della vostra richiesta. Sono belle e nuove soluzioni che permettono di avere una piscina diversa e che il Progettista può facilmente personalizzare con forme, promontori, isole, macchie di verde, zone con massi, cascate, ecc. e dar libero sfogo alla fantasia e all’inventiva architettonica.

Tecnicamente sulla struttura in c.a. progettata dal Tecnico Strutturista, si dovrà utilizzare un calcestruzzo impermeabile utilizzando l’apposito additivo idrofugo   curando il buon mix design dell’impasto e la protezione in fase di presa e maturazione del calcestruzzo (in estate anti-evaporante).
L’impermeabilizzazione superficiale sarà realizzata con l’applicazione dell’apposita malta bicomponente, flessibile, ad elevata resa estetica, per rivestimenti a vista, direttamente esposti agli agenti atmosferici e all’acqua delle piscine. Può essere colorata con speciali paste coloranti. La finitura sarà realizzata a frattazzo fino o a spatolate variegate in funzione delle scelte estetiche. Soddisfa i requisiti prestazionali relativi alla Norma EN 1507-2.
I punti d’interruzzione del rivestimento impermeabile e gli eventuali giunti strutturali e/o di movimento, saranno stuccati con l'apposito sigillante.

 

Data di pubblicazione: 30/11/2020
Data ultimo aggiornamento: 25/10/2023


 

area riservata