Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Controsoffittatura antisfondellamento (Isolamenti Acustici)

con controsoffittature certificate

Domanda:
Dobbiamo intervenire tempestivamente in un asilo dove alcune pignatte di laterizio, dei vecchi solai in latero-cemento, si son sfondellate. Oltre a risanare questo problema assai preoccupante e delicato si vuole cogliete l'occasione per migliorare l'acustica delle aree (mensa, corridoi, ecc.) dove è quasi impossibile comunicare con tono di voce normale e a fine giornata la persone sono rintronate dal rumore.
Volevamo vedere la vostra soluzione con la controsoffittatura che è in grado di affrontare il problema degli eventuali sfondellamneti futuri e migliori la vivibilità in questi locali con un buon assorbimento acustico.  
Ing. F.R. (BS)

Risposta:
Affrontiamo un problema alla volta:
1)  Controsoffittatura resistente allo sfondellamento delle vecchie pignatte.
Per garantire la sicurezza dei solai in latero-cemento evitando i danni da distacco dei fondelli delle pignatte e cedimenti dei calcinacci d'intonaco, fenomeni molto pericolosi e purtroppo sempre più frequenti per l'invecchiamento dei fabbricati realizzati negli ultimi 40/50 anni, Celenit propone soluzioni certificate per la tenuta del carico causato dai distacchi a plafone (sono disponibili le certificazioni ufficiali), attraverso i prodotti Celenit AB e Celenit AB/F. Applicati a controsoffitto, permettono di garantire la sicurezza antisfondellamento senza rinunciare a tutti vantaggi dei rivestimenti in lana di legno. Inoltre, aspetto da non sottovalutare è la completa ispezionabilità del sistema membrana, indispensabile per monitorare l'effettiva sicurezza del solaio nel tempo ed eseguire eventuali operazioni di manutenzione.

2) Controsoffittatura con assorbimento acustico.
La stessa controsoffittatura con i prodotti Celenit AB e Celenit AB/F è anche indicata per migliorare il tempo di riverberazione, che è l'indicatore fondamentale per la progettazione acustica degli ambienti.
In funzione della destinazione d'uso è possibile stabilire i valori ottimali del tempo di riverberazione necessari per una corretta percezione della parla o della musica. In relazione del voluma dell'ambiente e del tipo di attività, il Servizio Tecnico Celenit è in grado di dare le indicazioni per ottimizzare la vivibilità in questi locali ed è a disposizione per esaminare il vostro caso dopo aver visto le planimetrie e sezioni dell'asilo e dei locali in esame.

I rivestimenti Celenit composti da prodotti naturali (prodotto eco-biocompatibile certificato ANAB-ICEA n°EDIL.2009_004 Ed. 01 Rev.00) sono robusti e resistenti agli urti e impatti dinamici secondo le norme UNI 9554 e UNI EN 13964 oltre ad essere clasificato per Realzione al Fuoco B-s1, d0 (INI EN 13501-1).

Data di pubblicazione: 04/10/2016
Data ultimo aggiornamento: 04/10/2016
Autore: cg


 

area riservata