Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Tetti in legno con protezione contro il fuoco (Antincendio)

Come evitare che l'isolante possa propagare la fiamma e realizzare un tetto con caratteristiche al massimo delle richieste tecniche.

 

Domanda :
Nel nostro Studio abbiamo fatto la scelta di utilizzare materiali che siano eco-sostenibili.
Nel progettare il pacchetto di isolamento termico di tetti in legno utilizziamo la fibra di legno che ha ottime caratteristiche termo-isolanti ed è eco-biocompatibile. Dobbiamo però dargli una protezione contro il fuoco in quanto è infiammabile e non troviamo una soluzione di facile applicazione. Visto che avete questi prodotti avete affrontato il problema ? Cosa ci potete proporre?
Studio Arch. G.R. (BS)
 
Risposta :
La soluzione è compartimentale la fibra di legno in modo che l’eventuale fiamma non vada a contatto. Celenit propone la soluzione di comporre, sopra la perlinatura, il seguente pacchetto di isolamento :
1)     Un foglio spess. cm. 3 di Celenit N
2)     lo strato di fibra di legno (tipo Celenit FL/150) dello spessore idoneo
3)     un foglio spess. cm. 2 di Celenit N
4)     strato impermeabile traspirante (ideale il tipo riflettente tipo DuPont Tyvek Enercor Roof)
5)     ventilazione con intercapedine di almeno mm.25.
6)     copertura in tegole, coppi, ecc. a finire.
Il Celenit N dovrà risvoltarsi anche sulla gronda e sui laterali in modo che la fibra di legno sia completamente compartimentata e non possa andare a contatto con il fuoco eventuale.
 
Questa soluzione con la sua massa, oltre a risolvere questo problema del fuoco, migliora decisamente :
·                     la capacità di isolare nei periodi invernali ma anche di isolare termicamente nei periodi estivi e si possono raggiungere valori di sfasamento tali da qualificare l’involucro fabbricato anche in Classe I - prestazione ottima con sfasamento (ore) φ>12.
·                     Ottimizzare l’isolamento acustico dato l’effetto massa-molla-massa e rientrare nei parametri richiesti dalla normativa attuale anche su strutture con questa leggerezza.
·                     Si soddisfa la massima traspirabilità essendoci nel pacchetto tutti materiali che hanno questa capacità evitando che si possa accumulare umidità in quanto viene smaltita senza intoppi.
·                     Tutti i prodotti previsti soddisfano i punti della sostenibilità e sono certificati PEFC, ANAB-ICEA e GREEN BUILDING COUNCIL con marchiatura CE e prodotti con le norme ISO.
 
Data di pubblicazione: 30/11/2020
Data ultimo aggiornamento: 04/12/2020
Autore: cg


 

area riservata