Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Serbatoi in c.a. acqua potabile (Impermeabilizzazioni)

Realizzazione della struttura impermeabile e rivestimento certificato al contatto acqua potabile

Domanda:
Sulle pendici dei nostri monti dobbiamo progettare due vasche per serbatoi di raccolta acqua che oltre ad essere totalmente impermeabili dovranno essere idonei al contatti all'acqua potabile (con certificazione.). Avete delle soluzioni da proporci ?
Studio M. - Darfo Boario Terme (BS)

Risposta
Per realizzare una struttura impermeabile è necessario adottare una serie di accorgimenti relativi sia alla ottimizzazione degli impasti del calcestruzzo sia alla progettazione ed esecuzione degli eventuali giunti. Dovrà essere posta particolare cura alla chiusura di qualsiasi punto di possibile passaggio d´acqua inserendo nei giunti di ripresa i profili idroespansivi water stop SIKA SWELL e chiudendo i buchi lasciati dai distanziatori.


ESECUZIONE DELLA STRUTTURA IN CALCESTRUZZO IMPERMEABILE
Il calcestruzzo dovrà essere confezionato assicurando un corretto assortimento granulometrico, proporzionando la miscela di aggregati secondo quanto indicato dalla teoria di Fuller o Bolomey.
Il materiale lapideo, privo di impurità organiche, limi od argille, dovrà essere rispondente alle prescrizioni della norma UNI 8520 "Aggregati per la confezione di calcestruzzi" e della UNI 9858 "Prestazioni, produzioni, posa in opera e criteri di conformità ".
Il contenuto di cemento, oltre che a garantire il raggiungimento della classe di resistenza caratteristica di progetto(Rck dovrà essere tale da assicurare la coesione dell´impasto cementizio, in funzione della consistenza necessaria per una corretta messa in opera e il dosaggio minimo dovrà essere di kg. 320 al mc.
Si dovrà assumere il valore di rapporto Acqua/Cemento (<0,5) con l’utilizzo dell’apposito superfluidificante in modo da migliorare le caratteristiche prestazionali del conglomerato cementizio quali durabilità , resistenze meccaniche e stabilità volumetrica. Per consentire il facile e rapido distacco del calcestruzzo dalle forme di contenimento, garantendo l´assenza di difetti superficiali, si dovrà utilizzare il disarmante della gamma SIKA SEPAROL specifico per il tipo di cassaforma impiegato.
Il conglomerato cementizio dovrà maturare in condizioni tali da evitare rapide evaporazioni dell´acqua d´impasto.
Le superfici esposte andranno trattate con l´antievaporante stagionante ANTISOL E20, applicato a spruzzo direttamente sul calcestruzzo fresco.
Al fine di migliorare i valori di impermeabilità all´acqua dovrà essere impiegato:


* NEL CASO DI GETTI MASSIVI quindi con spessori pari o superiori a cm. 30 l´additivo fluidificante idrofugo dosato in ragione di kg 0.5 per q.le di  cemento 
* NEL CASO DI GETTI di spessore contenuto inferiore a cm. 30
La componente a base di microsilicati  da impiegarsi in ragione di kg. 25-30 al mc. di impasto. 


*   Esecuzione e sigillatura dei giunti di ripresa.
In corrispondenza alle riprese di getto tra platea e muri in elevazione e nei punti di interruzione dei getti verticali si dovrà posizionare nella mezzeria l'apposito profilo idroespansivo water-stop  (profilo preformato) oppure profilo water stop estrudibile che andrà a creare una sigillatura a tenuta nei punti dove è interrotta la monoliticità del calcestruzzo impermeabile.
*   Stuccatura dei fori passanti creati dai distanziatori delle cassaforme.
D
opo aver tagliato e asportato dal filo della suparficie interna dei muri delle vasche i distanziatori, si procederà alla stuccatura dei fori con l'apposita malta premiscelata adesiva, impermeabile.

RIVESTIMENTO IMPERMEABILE IDONEO AL CONTATTO ACQUA POTABILE
Per permettere il contenimento dell’acqua potabile, si dovrà procedere all’applicazione del rivestimento continuo che oltre ad essere impermeabile potrà stuccare eventuali irregolarità del sottofondo in calcestruzzo. Oltre a rivestire pareti e fondo sarà importante applicarlo anche a plafone cove si può condensare l’umidità e ricadere nel serbatoio.

 

Data di pubblicazione: 16/11/2010
Data ultimo aggiornamento: 25/10/2023
Autore: cg


 

area riservata