Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Impermeabilizzazione vecchie gronde canali in lamiera con problemi di perdite (Impermeabilizzazioni)

Con l'utilizzo di membrane liquide sintetiche

Domanda per “l’esperto risponde”.

 

Domanda:

Dobbiamo intervenire su dei canali di gronda e di compluvio tra i capannoni in lamiera zincata che, con il tempo, cominciano ad avere perdite. Alcune giunture si sono aperte e in altri punti la corrosione è arrivata ad aprire alcuni piccoli forellini dove l’acqua meteorica si infiltra e goccia nei locali sottostanti.

Per ora intendiamo evitare di sostituire questa lattoneria in quanto l’intervento sarebbe troppo oneroso e complicato anche perché le lavorazioni sottostanti ora non possono avere interruzioni per presenza di ponteggi e altri intralci.

Avete delle soluzioni che siano in grado di riparare da sopra queste lamiere che si sono aperte e hanno cominciato degradarsi sostanzialmente ?

Ufficio Manutenzioni Ditta C. (BS)

 

 

Risposta:
Esistono prodotti elastomerici in grado di aderire al metallo e creare un nuovo manto in modo da ripristinare la tenuta impermeabile delle lattonerie.
Preventivamente si dovrà fare un'accurata preparazione del sottofondo rimuovendo la polvere e il materiale in distacco prima dell'applicazione del prodotto, preferibilmente tramite spazzolatura o aspirazione.

La soluzione prevede due tipologie di intervento:

1) SIGILLATURA DEI GIUNTI DI COLLEGAMENTO TRA LE LAMIERE
Le giunture che si sono aperte saranno stuccate con l'applicazione del sigillante siliconico neutro Lamiera per ripristinare la continuità con una guarnizione elastica idonea ai movimenti dilatatori e alle vibrazioni sottostanti dei carri ponte. Prima dell'applicazione del sigillante si dovrà applicare l'apposito Primer.
2) NUOVO MANTO IMPERMEABILE CONTINUO
Stendere una mano di
Aquatech, membrana liquida poliuretanica monocomponente, a base di solvente igro-indurente, molto elastica, per rivestimenti e coperture ed elementi in lamiera. Nei punti particolarmente degradati, dove la lamiera si è assottigliata o forata, si potrà prevedere un rivestimento più consistente realizzato con il cilo:
- applicare un primo strato di Aquatech a rullo o a pennello annegando accuratamente la garza di rinforzo. Passare il rullo sulla garza avendo cura di non formare bolle o pieghe e stendere il successivo strato di
Aquatech a raggiungere lo spessore richiesto per la nuova pellicola impermeabile.

 

Data di pubblicazione: 31/08/2010
Data ultimo aggiornamento: 27/10/2023
Autore: cg


 

area riservata