Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Impermeabilizzazione balconi (Impermeabilizzazioni)

Nuova scelta progettuale per l'impermeabilizzazione dei balconi

Domanda :

Dovendo prescrivere come realizzare l’impermeab8lizzazione di balconi di un nuovo complesso condominiale, vorremmo utilizzare un sistema che oltre impermeabilizzare correttamente la soletta,  possa evitare che l’acqua di scorrimento si carichi di sali calcarei che, scorrendo sull’impermeabilizzazione, possa rovinare le facciate con depositi biancastri e stalattiti così antiestetiche.

Avete una soluzione impermeabile che duri nel tempo ed eviti questi problemi ?

Studio Arch. G.B. (BS)

 

 

Risposta
Una nuova filosofia progettuale mira a spostare lo strato impermeabile di balconi e terrazze più superficialmente possibile.  In tal modo si evita che l'acqua penetri e inumidisca il sottofondo delle pendenze con possibili problemi di degrado per il gelo e per evitare la percolazione di sali calcarei disciolti dall'acqua passante.

Si procederà così con le seguenti operazioni:

-                    Sulla struttura portante si applicherà il sottofondo di malta cementizia normale o alleggerita (come l’ISOLACAP FEIN) che crea le pendenze tirata a fratazzo fino.

-                    Applicare la malta impermeabile  mediante spatola, esercitando una buona pressione di compattazione sul supporto; una prima mano a spatola dentata (dente piccolo da 3mm.) a dare una calibratura perfetta di spessore omogeneo; la seconda mano a spatola liscia a chiudere i denti della prima mano. Lo spessore totale di applicazione sarà sia in funzione della tipologia di applicazione scelta, sia del grado di impermeabilizzazione che richiede il lavoro finito.

In corrispondenza di possibili giunti ed altre zone critiche (ad esempio negli angoli

con le superfici verticali), lo strato impermeabilizzante può essere rinforzato con. La bandella dovrà essere stesa sul primo strato di malta fresca e ricoperta col secondo strato.

-        Piastrelle ceramiche e mosaici vetrificati possono essere applicati direttamente sulla malta mediante un idoneo adesivo cementizio (ad esempio adesivi cementizi conformi alla classe C2 come da normativa EN 12004 - adesivo cementizio a media elasticità.

Le fughe tra le piastrelle dovranno essere riempite con un idoneo stucco cementizio.

 

 

 

Data di pubblicazione: 05/07/2010
Data ultimo aggiornamento: 25/10/2023
Autore: CG


 

area riservata