Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Isolamento acustico e griglie di prese d'aria (Isolamenti Acustici)

Come eliminare il ponte termico causato dall'apertura di ventilazione cucine

Domanda :

Abbiamo visto che nella gamma dei prodotti Celenit avete un elemento “presa d’aria per cucine” da inserite nel muro perimetrale che mi sembra possa integrasi con facilità nella muratura di termo laterizio anche per la semplicità di intonacatura.

Avete dei dati che chiariscano come riesca a realizzare l’isolamento acustico ?

e con quali valori ?
Geom. F.G. (BS)

 

 

Risposta :

Biosilenzio è un sistema ecobiocompatibile per la realizzazione di transiti d’aria afonizzati per l’immissione di aria comburente e per l’evacuazione dei prodotti di combustione in conformità alle prescrizioni delle norma UNI 7129-2:2008. Questo elemento di ventilazione fonoisolante può essere utilizzato sia per l’installazione in facciata per i sistemi con ventilazione diretta, sia come elemento di transito interno per i sistemi con ventilazione indiretta (VMC).

Biosilenzio è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, e le sue prestazioni acustiche sono state ottimizzate attraverso un processo di ricerca che ha riguardato i materiali che compongono l’elemento e la sua configurazione interna, con l’obiettivo di realizzare un prodotto efficace, compatto, resistente e di facile posa in opera. L’applicazione del Biosilenzio nelle strutture edilizie di facciata non introduce ponti termici, in quanto il suo involucro è costituito da pannelli Celenit N.

Biosilenzio è conforme ai requisiti dello standard ANAB dei materiali per la bioedilizia: certificato n. EDIL.2009_004 Rev. 1 rilasciato da ANAB-ICEA.

 

Descrizione: silenziatore per fori di ventilazione composto da elementi isolanti esterni in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento Portland, rivestiti al loro interno con materiale isolante in fibre di mais. Il silenziatore viene fornito con due griglie di ventilazione di colore bianco.

Dimensioni cm

PRESTAZIONI DI FONOISOLAMENTO

Le prestazioni di fonoisolamento del sistema di ventilazione Biosilenzio sono tra le più elevate tra questa tipologia di prodotti.

L’indice di valutazione dell’isolamento acustico per via aerea di piccoli elementi Dn,e,w è pari a 59 dB (UNI EN 20140-10:1993, Certificato n. 597 del 16/07/2009, Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova).

Biosilenzio, in virtù dei materiali impiegati e della particolare geometria dei setti fonoassorbenti interni, offre elevate prestazioni di fonoisolamento anche a bassa frequenza, dimostrandosi particolarmente efficace nella riduzione del rumore da traffico stradale e ferroviario.

 

Documentazione più approfondita e calcoli dell’isolamento potranno essere esaminati dal catalogo CELENIT – SOLUZIONI PER IL BENESSERE ABITATIVO dalla pagina 117 alla 120 (link al documento - 4,42 Mb).

 

Data di pubblicazione: 05/03/2010
Data ultimo aggiornamento: 05/03/2010
Autore: CG


 

area riservata