Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Riparazione calcestruzzi deteriorati dal tempo. (Riparazione calcestruzzi degradati)

Quale ciclo di intervento scegliere in funzione della tipologia della struttura da riparare.

 

 

Domanda :La struttura il calcestruzzo”a vista” di un codominio del 1981 deve essere riparato in tutti gli elementi esposti in facciata. I pilastri, le travi e i frontalini dei balconi hanno spigoli e placche di calcestruzzo che si sono staccati in corteccia e si vedono le staffe arrugginite e in alcuni casi più gravi si scoprono anche i tondini delle armature più interne.

 

Guardando il vostro sito notiamo che ci sono due tipologie di intervento di riparazione. Vorremmo capire meglio come scegliere il ciclo giusto sempre nel rispetto della Norma Europea EN 1504 in vigore.

Ringraziando porgiamo distinti saluti.

Studio T.S. (BS)

 

Risposta :

Quando si progetta un intervento di riparazione del calcestruzzo si dovranno seguire le indicazioni della Norma Europea EN 1504-9.

L'ultima generazione di malte Sika per la riparazione dei calcestruzzi hanno elevate caratteristiche meccaniche (R3 e R4), la più indicata ed evoluta è:

Restauro R4, malta monocomponente per riparazione strutturale (R4), protezione contro la corrosione delle armature e protezione superficiale del calcestruzzo, a presa regolabile (ideale per i periodi freddi), premiscelata, additivata con polimeri, caratterizzata da alta tixotropia, unita ad un bassissimo ritiro. Contiene cementi modificati con polimeri sintetici, fumi di silice, aggregati selezionati e fibre sintetiche. E' utilizzabile per il ripristino di spessori da 5 mm a 60 mm. in una sola mano. Non si deve riprotare un ulteriore strato di finitura "al civile" in quanto basta ripassare sulla superficie con il fratazzo quando inizia a rapprendersi.

 

RIPARAZIONE DEI CALCESTRUZZI - Ciclo

Ripristini e riparazioni dei calcestruzzi degradati dalle intemperie e dalla carbonatazione con ciclo Sika MonoTop che prevede il trattamento dei ferri di armatura che si sono scoperti  con Restauro Ferri  ricostruzione ad alto spessore con malta fibrorinforzata Restauro R4.

 

PASSIVAZIONE DELLE ARMATURE INTERNE E PROTEZIONE FUTURA

Protezione globale della struttura in c.a., anche di quelle parti non oggetto di interventi, con inibitori di corrosione migrante Supergard CLE, per dare protezione anche a quelle armature che hanno già iniziato la corrosione senza arrivare al distacco dello strato copriferro.

 

FINITURA TRASPARENTE O COLORATA 

Dracolor è una vernice monocomponente a base di resine metacriliche resistente all’invecchiamento, agli alcali e alle intemperie. E’ disponibile trasparente e colorata per applicazioni su supporti minerali inclusi il calcestruzzo e altri sottofondi cementizi. Dracolor protegge il calcestruzzo dalle atmosfere aggressive e realizza un effetto autopulente sulle superfici tratatte. Non influenza il grado di ruvidità delle superfici. Il prodotto risponde ai requisiti della norma EN 1504-2 quale rivestimento protettivo.

 

Data di pubblicazione: 02/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 27/10/2023
Autore: CG


 

area riservata