Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Come realizzare un isolamento termico ed acustico sul tetto in legno. (Isolamenti Acustici)

La normativa considera il tetto con gli stessi parametri delle pareti perimetrali

Domanda :
volevo conoscere quale soluzione proponete per  isolare acusticamente e termicamente il tetto delle mansarde con travi in legno e peline a vista di un complesso residenziale che stiamo progettando. Con che parametri possiamo definire il valore di isolamento acustico delle falde inclinate del tetto ?

Il materiale di isolamento acustico è in grado di dare un apporto all’isolamento termico che dobbiamo rispettare con la 311 ?

Studio Ing. B.L. - Brescia

 

Risposta:
Il tetto è considerato come le pareti perimetrali e quindi si dovranno raggiungere gli stessi valori di isolamento acustico richiesti dalla normativa di 40 dB.
Mentre le pareti sono costruite con materiali pesanti con molta massa e hanno già un ottimo valore di isolamento acustico, il tetto è formato da materiali leggeri e di poca massa e quindi è più impegnativo riuscire a  raggiungere l’isolamento acustico regolamentare.
Oltre all’isolamento acustico si dovrà anche realizzare il giusto isolamento termico, quindi il pacchetto di copertura isolante dovrà soddisfare ambedue le esigenze e si riuscirà ad ottenere con l’impiego di materiali di alta massa e con buon valore di trasmittanza.

La Celenit SpA ha numerosi pacchetti di copertura che ha studiato e sottoposto a certificazione in collaborazione con l’Università di Padova. Potrete esaminarlicollegandovi al sito
link :   http://www.celenit.com/docs/celenit_tb_1209.pdf

In funzione della tipologia del tipo di copertura e dove il Progettista intende porre il pacchetto isolante termico ed acustico c’è la soluzione. Prendiamo in esame un caso tra i più frequenti :

TETTO CON ISOLAMENTO SOPRA LE TRAVI DI LEGNO CON TAVOLATO DI LEGNO A VISTA :
Esempio : Copertura in legno costituita da travi in legno (es. cm. 12x8 distanziate con passo cm. 58) assito in abete (spess. 20 mm.)

1)    Posa dell’assito sulla struttura in legno spessore 20 mm.

2)  applicazione di CELENIT N (pannello in lana di abete mineralizzata e legata con cemento Portland ad alta resistenza; spessore 30 mm; massa superficiale: 13 kg/m2)

3)  applicazione dello strato intermedio di pannelli di CELENIT FL/150 (pannello in fibre di legno pressate; spessore : 60 mm, massa superficiale: 9 kg/m2)

4)    posa dei pannelli CELENIT N (spessore 20 mm; massa superficiale : 10 kg/m2)

5)   stesura della guaina traspirante DuPontTM Tyvek

6) listelli di ventilazione, lastre ondulate a base di fibre naturali bitumate, copertura (tegole, coppi o altro)

La copertura in legno abbinata a strati differenziati di materiali fono isolanti, nonostante la leggerezza, consente di ottenere elevati valori di isolamento acustico alle varie frequenze.

Spessore nominale del pacchetto isolante: 13 cm ;
Massa superficiale 56,7 kg/m2 ;
Potere fonoisolante (UNI EN ISO 717-1): Rw = 40 dB

Riferimento Certificazioni:
Certificato n° 305 del 20/11/2006 (ISO EN ISO 140-3) Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova

 

Data di pubblicazione: 30/11/2020
Data ultimo aggiornamento: 30/11/2020


 

area riservata