Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Umidità che fa scrostare vernici e intonaci (Problemi di umidità e infiltrazioni d'acqua)

Problemi causati dall'assorbenza delle tradizionali malte da intonaco.

Domanda:

In un complesso condominiale, finito l’anno scorso, dove stiamo ancora vendendo gli appartamenti, abbiamo vari difetti di scrostature che risalgono dall’impermeabilizzazione che c’è sulle terrazze. L’intonaco che scende fino sotto il battiscopa si inumidisce e fa staccare la vernice e la stabilitura corticale in vari punti.

Dobbiamo intervenire al più presto per eliminare questo difetto e rendere presentabili gli appartamenti.

Che soluzioni potete consigliarci ?

Ringraziando salutiamo

Studio S.G.S (BS)

 

 

Risposta

La causa di questi ammaloramenti è che i tradizionali intonaci di rivestimento delle murature sono particolarmente assorbenti, captano l’acqua che è accumulata al di sopra dell’impermeabilizzazione, per il conosciuto fenomeno della capillarità, risalgono sopra la pavimentazione e battiscopa, che affiora carica di sali accumulati per strada che asciugandosi all’aria si dilatano, forzano e fanno staccare prima le vernici, poi le rasature fini e gli intonaci stessi con quegli effetti estetici così poco graditi dalla clientela.
La tecnica suggerisce di curare il punto di contatto tra zone umide e rivestimento esterno utilizzando un sistema impermeabile applicando un intonaco che abbia caratteristiche di non assorbenza come il Flueco 45 T2 BM per una fascia che superi i risvolti dell’eventuale impermeabilizzazione sottostante o comunque che superi il filo della pavimentazione, della terra o della sabbia accostate al muro.
La rasatura “al civile” potrà essere realizzata con malta fine impermeabile Flexistar. Questo sistema, oltre ad affrontare il problema lamentato, saprà proteggere la muratura anche dall’acqua battente e di rimbalzo sulle pavimentazioni esterne.

C.G.

 

Data di pubblicazione: 01/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023


 

area riservata