Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Rinforzi strutturali e calcestruzzi antiritiro . (Rinforzi strutturali)

Come vincolare monolicamente rinforzi in c.a. a vecchie murature in pietrame

Domanda :

Dobbiamo rinforzare una vecchia muratura in pietrame innestando in fori e nicchie dei nuovi elementi in c.a. con dei getti in calcestruzzo che vadano certamente a collaborare con la vecchia struttura.

Che sistema possiamo adottare per evitare che ci sia il ritiro del nuovo calcestruzzo e come possiamo vincolare al meglio il getto di rinforzo con le vecchie murature ?

Studio S.L. (BS)

 

 

Risposta :

Per creare una collaborazione continua e certa si dovranno eseguire i nuovi calcestruzzi senza ritiro (Shrinkage Reducing Admixture - S.R.A. ) in modo che sia mantenuto il riempimento totale dei fori e degli incavi. Per realizzare anche un vincolo adesivo tra la pietra e il nuovo getto si potrà preventivamente stendere sulle superfici di contatto l’apposita resina epossidica di ripresa di getto Epox Ripresa che creerà un vincolo monolitico e strutturale tra i due materiali.

La tecnologia S.R.A. consiste nel produrre un calcestruzzo a basso rapporto acqua/cemento (ideale < 0,5) con l’utilizzo del superfludificante acrilico della gamma Dracril e l’aggiunta dell’additivo antiritiro Fluibeton AR . 

Data di pubblicazione: 01/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023
Autore: cg


 

area riservata