Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Rinforzo strutturale pilastro rotondo (Rinforzi strutturali)

Staffatura con tessuto in "fibra di carbonio"

DOMANDA:

Un grande pilastro rotondo (diamtro cm. 80), alla prova sclerometrica, risulta di resistenza di circa kg. 190-220/cmq. ed e insufficiente per il lavoro che dovrà sopportare. Vi chiedo se con la tecnologia delle fibre di carbonio potrà essere adeguatamente rinforzato (portarlo a una resistenza di kg. 300/cmq.) senza cercare soluzioni tradizionali di ingrossamento o altre che presuppongono lavori e tempistiche troppo lunghe e onerose.
Ing. E.M. – Brescia

 

RISPOSTA:

C’è una soluzione perfettamente indicata e di semplicissima e veloce applicazione:
la fasciatura del pilastro con i tessuti in “fibra di carbonio” 
Armoschield C-Sheet  tipo unidirezionale, che viene vincolato monoliticamente al pilastro in c.a. tramite l’apposita resina epossidica Armofix MTX. In funzione del bisogno di staffatura di rinforzo si potranno fare uno più strati di tessuto Armoschield C-Sheet  sino a raggiungere la resistenza desiderata.
Le trasmettiamo la documentazione con le caratteristiche meccaniche onde possa essere in grado di procedere alla progettazione. Per semplificare siamo in grado di darle un veloce programma di calcolo.

Un rinforzo di questo tipo può essere realizzato in due giorni e la struttura potrà essere in grado di lavorare in 24-48 ore. 
La finitura superficiale potrà essere finita con  una tradizionale intonacatura che si aggrapperà sulla superficie del rinforzo avendo buttato sulla resina ancora fresca della sabbia asciutta che realizza un superficie ideale per l'aggrappo.
Questi lavori potranno essere forniti in opera da maestranza specializzata che è in grado di dare certificazione di corretta applicazione.

 

 

 

Data di pubblicazione: 02/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023


 

area riservata