Domanda:
Dobbiamo risanare una vecchia facciata in pietra che ha infiltrazioni dalle piogge di stravento. Esteticamente non si può cambiare nulla, eventualmente si potrà solo intervenire localmente nelle fughe tra le pietre. Avete dei trattamenti di superficie che impermeabilizzano le facciate ?
Imp. B.A. - Mantova
Risposta:
L'intervento sarà il segunte:
La muratura in pietrame dovrà essere scrupolosamente pulita da polveri e muschi. Rimuovere dalla superficie muraria ogni genere di rivestimento fatiscente, in distacco o semplicemente non dotato di adeguate caratteristiche meccaniche. Stuccare tutte le discontinuità e le fessure ancora aperte tra le pietre con l’apposita malta impermeabile e adesiva, premiscelata, monocomponente, fibrorinforzata Restauro R4, in modo da avere una superficie certamente senza buchi, porosità e crepe dentro i quali potrebbe ancora infiltrarsi l’acqua spinta dalla pressione del vento.
Sulla superficie totale, sia sulle pietre che sulla sigillatura in malta delle fessure, si procederà al trattamento idrorepellente con l’applicazione dell’apposito prodotto impregante protettivo per substrati minerali porosi, trasparente invisibile Promural Silicon seguendo le indicazioni del prospetto tecnico. Questo trattamento non altera l'attuale estetica delle facciate, l'acqua meteorica, trovando la superficie impenetrabile, scivolerà via senza entrare nelle porosità e nel muro stesso.
CG