Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Ottimizzazione acustica per una palestra e sala della banda musicale (Controsoffittature e rivestimenti)

come smorzare il rumore di riverberazione e rendere vivibile il locale palestra

Domanda:
Nella palestra della scuola, oltre ad essere utilizzata per le ore di educazione fisica, si svolgono partite di pallavolo, pallacanestro e altre manifestazioni sportive. Il rumore è particolarmente fastidioso e vorremmo trovare una soluzione che renda il locale più confortevole.
Si aggiunge che ora abbiamo ricevuto la richiesta di poter utilizzare questo spazio anche dalla banda musicale e ci viene richiesto di migliorare l'acustica in modo che sia correttamente fruibile per le loro necessità.
Chiediamo se avere soluzioni:
1) per migliorare la vivibilità nella palestra
2) per poter dare un locale idoneo per la banda musicale
Abbiamo visto che con i vostri rivestimenti, a soffitto e a parete, avete la possibilità di esaminare e proporre soluzioni per tale miglioramento acustico ed è anche resistente ai colpi di pallone: In allegato vi trasmettiamo le planimetrie e sezioni per chiedervi se siete in grado di darci soluzioni che possano soddisfare le richieste.
Ufficio Tecnico Comunale (BS)

Risposta:
La vostra è una richiesta che ci capita spesso ricevere dove si devono affrontare casi diversi di isolamento con ottimizzazione dell'assorbimento acustico.
Da un esame degli elaborati che si avete inviato possiamo dirvi che

1) Per migliorare la riverberazione della palestra si potranno applicare i seguenti rivestimenti certificati per i colpi di pallone:
-   A plafone:   
Controsoffitto fonoassorbente, con l'utilizzo di pannelli Celenit AB, spessore 25 mm. e intercapedine d'aria spessore 100 mm.
-   A Parete:
Contro-parete fonoassorbente con utilizzo di pannelli Celenit AB, spessore 25 mm. con lana di roccia, spessore 60 mm. e intercapedine d'aria spessore 40 mm.

2) Per ottimizzare l'acustica per la banda dovremmo conoscere meglio le caratteristiche e le richieste. In via del tutto orientativa, preliminarmente possiamo proporre:
-   A plafone:   
Controsoffitto fonoassorbente, con l'utilizzo di pannelli Celenit AB, spessore 25 mm. e intercapedine d'aria spessore 100 mm. con inserita lana di roccia spessore 60 mm. e i restanti 40 mm. di aria.
-   A Parete:
Contro-parete fonoassorbente con utilizzo di pannelli Celenit AB, spessore 25 mm. e intercapedine d'aria spessore 100 mm. con inserita lana di roccia spessore 60 mm. e i restanti 40 mm. di aria.
 

Vi alleghiamo la documentazione dedicata: CONTROSOFFITTI E RIVESTIMENTI NATURALI http://www.celenit.com/cms/contenuto/c_216/attach/depliant_201204_controsoffitti.pdf 

Data di pubblicazione: 06/10/2016
Data ultimo aggiornamento: 07/10/2016
Autore: cg


 

area riservata