Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Rinforzo strutturale vecchio solaio in latero-cemento (Rinforzi strutturali)

Come e dove applicare le fibre di carbonio di rinforzo strutturale.

 

Domanda :
Devo consolidare un solaio in latero cemento all'intradosso applicando le vostre strisce o lamine di carbonio. Il rinforzo va applicato sul calcestruzzo dei travetti o va bene anche sul fondello in cotto?
Che procedimento consigliate? Ringrazio
ing. G. F. - Salò

 

Risposta :
La ringraziamo per averci interpellato e comunichiamo che i rinforzi con l'utilizzo delle fibre di carbonio devono essere vincolati monoliticamente alla parte strutturale del solaio e quindi si deve attaccare al cls dei travetti in modo che il rinforzo sia corpo unico collaborante.
Dopo l'asportazione del laterizio, spesso si deve preventivamente regolarizzare la superficie con la apposite malte da riparazione (tipo
Restauro R4) in modo da dare al placcaggio con le lamine ib fibra di carbonio della gamma Armoschield CFK una superficie planare ideale. In allegato trasmettiamo le schede tecniche dei prodotti dalle quali potrete rilevare le caratteristiche fisico-meccaniche e le modalità di applicazione alle quali attenersi.

CG

Data di pubblicazione: 19/09/2011
Data ultimo aggiornamento: 27/10/2023
Autore: cg


 

area riservata