Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




L'Esperto Risponde

Cerchi una risposta al tuo problema? Non perdere altro tempo. Consulta le risposte ai quesiti già risolti dal nostro esperto.

Aumento di portata di un vecchio solaio che da cortile deve diventare parcheggio. (Rinforzi strutturali)

Aumento spessore solaio con incollaggio monolitico di uno getto collaborante.

Domanda:
Dobbiamo rinforzare un vecchio solaio di copertura che dovrà diventare parcheggio. Dai controlli strutturali dobbiamo aumentare lo spessore di circa 10-15 cm. e il getto nuovo dovrà essere vincolato al vecchio in modo da consideralo uno solo. Olte a i connettori che legheranno la nuova armatira alla vecchia, avete una resina che incolli monoliticamente il nuovo al vecchio getto ?

 

Risposta:
Si ! S
ono soluzioni già adottate in molti casi simili. 
Le fasi di lavoro sono le seguenti:

- procedere preventivamente ad una adeguata preparazione del sottofondo con l’asportazione di tutto quanto non sia perfettamente vincolato alla struttura. Per avere certamente la struttura in vista con superficie irruvidita è consigliabile procedere alla fresatura di tutta la superficie con attrezzature adeguate.

-Sulla superficie così preparata si procederà alla stesura della resina epossidica Epox Ripresa adesivo strutturale di ripresa di getto in modo che si potranno considerare i getti eseguiti in tempi diversi come realizzati in un’unica soluzione monolitica. In questo modo i due getti fatti intempi diversi potranno essere considereti come gettati in un'unica soluzione. Le caratteristiche meccaniche a trazione e a taglio della resina eposidica di ripresa di getto Sicadur-32 sono talmente elevate (circa 10 volte le cartteristiche a trazione e taglio del cls.) che il punto di contatto è un punto di forza e non di debolezza.

- Procedere subito al getto della nuovo calcestruzzo collaborante che sarà realizzato con appositi additivi che evitino il ritiro idraulico del getto migliorandone sensibilmente le caratteristiche fisico meccaniche. Aggiungere l’apposito superfluidificante a base acrilica Dracril – che permetterà di raggiungere la fluidità prescritta con un basso rapporto acqua/cemento (rapp. massimo a/c 0,5) e l’additivo antiritiro Fluibeton AR che eviterà le contrazioni che causano le fessurazioni da ritiro idraulico.

CG

 

Data di pubblicazione: 01/12/2020
Data ultimo aggiornamento: 26/10/2023
Autore: gc


 

area riservata