Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Rimbalzello - Salò (BS)

Consolidamento travi, pilastri e capriate in cemento armato, legno, acciaio

Rinforzo palazzo liberty lesionato dal terremoto
Complesso Rimbalzello
Salò (BS)

Prog. D.L. Ing. FRANCESCO GIUSTACCHINI – Salò (BS)
Imp. ARCHEA COSTRUZIONI – Borgosatollo (BS)

L’intervento in oggetto fa parte di un complesso di opere di miglioramento e di riparazione dei danni conseguenti al sisma del 24/11/2004 del complesso denominato “Rimbalzello”, ubicato a Salò in via Trento.
L’immobile di cui sopra risale, nel suo primo nucleo, al XIX secolo: successivamente si sono verificate addizioni di corpi differenti tanto per volumetria quanto per veste architettonica, sino alla conformazione attuale.
L’intervento ha avuto il fine di migliorare le condizioni di resistenza antisismica del complesso facendo riferimento ai principi e alle filosofie del restauro conservativo.
In tale ottica il miglioramento strutturale è stato condotto al fine di diminuire il grado di vulnerabilità sismica nel pieno rispetto dell’esistente, con la finalità della conservazione diffusa del costruito e della reversibilità dell’intervento medesimo, con materiali perfettamente compatibili con l’esistente.
L’analisi strutturale ha messo in luce che l’elemento maggiormente vulnerabile dell’edificio era la torre: presentava problemi tanto a taglio quanto alla pressoflessione ortogonale. Si è quindi realizzata l’applicazione alle pareti della torre del rinforzo in strisce di carbonio vincolate alla vecchia muratura con l'apposito adesivo epossidico (*).
Una fasciatura con strisce di carbonio (*) è stata inoltre realizzata per il contenimento delle spinte di copertura del sottotetto a fianco della torre.

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it. 


Segnala questa pagina Stampa questa pagina



 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

Casi di studio

 

 

Rinforzo delle travi di ponte lesionato dall'urto del cassone di un autotreno 

 

 

Ricucitura, rinforzo e corazzatura pilastro lesionato

 

 

Consolidamento solaio indebolito da un incendio


 

 

 

Ritorna a:
Consolidamento strutture lesionate

 

 

 

area riservata