Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




 

Risanamento e rinforzo strutture dei solai di piscina coperta riscaldata

L’intervento sui solai esposti alle condensazioni, dovrà prendere in considerazione le seguenti diverse fasi di lavoro:

RISANAMENTO STRUTTURA IN C.A. DEGRADATA DALL’OSSIDAZIONE DELLE ARMATURE METALLICHE CAUSATA DALLA CARBONATAZIONE E DALL’ESPOSIZIONE ALLE CONDENSE CARICHE DI CLORO
L’intervento di riparazione dovrà considerare che i materiali di ripristino dovranno avere certamente la capacità di ricostruire e proteggere adeguatamente la struttura ma soprattutto dovranno avere capacità di sopportare le normali dilatazioni, vibrazioni e movimenti che sono presenti per le caratteristiche degli elementi di questa struttura in c.a.
I materiali di riparazione, che sono posizionati in corteccia, sono posti nella posizione più sollecitata e quindi dovranno avere un modulo elastico più basso possibile affinchè il materiale di ricostruzione si possa deformare ed adattare senza causare crepe o fessure e limitando al minimo le tensioni di distacco.
Il lavoro seguirà le sotto elencate fasi:

  • Procedere alla demolizione di ogni parte in distacco o non dotata di sufficiente resistenza e coerenza. Le armature in avanzato stato di degrado saranno scoperte rimuovendo completamente lo strato di calcestruzzo copriferro. Tali operazioni dovranno essere eseguite con mezzi manuali o comunque tali da non danneggiare lo strato di calcestruzzo sano sottostante evitando eccessive vibrazioni.
  • Effettuare una accurata pulizia mediante spazzolatura, o meglio sabbiatura, di tutte le superfici interessate dai successivi trattamenti, con completa rimozione di sostanze o depositi estranei, come ruggine, olio, grassi, pellicole superficiali sfarinanti. I ferri saranno ripuliti asportando completamente la ruggine e ricoperti a breve distanza con i successivi specifici trattamenti.
  • I ferri di armatura ripuliti saranno trattati mediante applicazione a pennello con la  malta pennellabile a due componenti a base di leganti idraulici, polveri silicee, inibitori di corrosione DRACOSTEEL .
    In questa fase si potranno ripristinare nuove staffe e armature metalliche in sostituzione di quelle eccessivamente deteriorate vincolandole al calcestruzzo tramite malte e stucchi a base di adesivi epossidici.
  • I riporti in spessore a ricostruzione del copriferro e di parti mancanti saranno realizzati mediante riporto diretto di malta adesiva a ritiro controllato a consistenza di stucco, costituita da inerti selezionati, cementi modificati con l´ aggiunta di polimeri sintetici ed opportuni additivi, contenente microfibre in polipropilene FLUECO 45 T2 BM. L´applicazione sarà  eseguita a dorso di cazzuola o spatola curando di bagnare a rifiuto il sottofondo prima dell'applicazione.
  • Le superfici riparate si regolarizzeranno mediante applicazione di una malta pronta bicomponente adesiva,costituita da inerti selezionati di fine granulometria MATERICA POOL che può risultare  l'impermeabilizzazione della piscina che può essere di colore bianco e altri vari colori.

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it. 

Segnala questa pagina Stampa questa pagina




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

Casi di studio

 

Riparazione cls degradati

 

Ripristini e riparazioni frontalini e balconi

 

Cosmesi facciate in c.a. "faccia a vista"

 

Riparazione cls a vista con protezione globale

 

Ritorna a:
Riparazione e protezione dei calcestruzzi degradanti

 

 

area riservata