Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Rinforzo vecchio solaio in c.a. del 1904, di circa mq. 2.000
Ex stabilimento DeAngeli-Frua
Roè Volciano (BS)

Progetto: Ing. Gianfranco Romano - Brescia    
Impresa : Imp. TARGET Scarl - Rudiano-Rovato (BS)

La prima soletta, tra il P.T. e il 1°P., è stata realizzata nel 1904 in c.a. pieno a volte appena accennate a vela ribassata. Lo spessore è molto sottile e in particolare nella zona centrale è solo di 6-8 cm.
La struttura è insufficiente per la nuova destinazione (commerciale con uffici e locali frequentati dal pubblico ) sia per la portata che per l'adeguamento antisismico.
La progettazione ha prescritto un incremento di spessore di 5-6 cm. con un nuovo getto collaborante che deve avere ottime caratteristiche fisico-meccaniche (Rck 37).
Dato lo spessore sottile della vecchia soletta a voltini, si è optato di non mettere i connettori metallici di collegamento ma di vincolare un nuovo getto con l'utilizzo della colla epossidica per riprese di getto. In questo modo gli sforzi verranno ripartiti millimetro per millimetro su tutta la superficie e non localmente, come sarebbe stato con i connettori, evitando di sollecitare in modo concentrato ed eccessivo il vecchio solaio.
Oltre al vincolo monolitico della resina epossidica di ripresa (*) tra i due getti, l'armatura di ripartizione dei carichi, inglobata nello spessore della nuova cartella, si va a vincolare nei muri perimetrali legando e irrigidendo il tutto per la richiesta antisismica.
Ricapitolando le operazioni sono le seguenti :
1)  Sulla vecchia soletta asportazione di quanto non perfettamente aderito sino ad avere la struttura sana, pulita e depolverata
2)  Posizionamento della rete metallica di ripartizione dei carichi ancorata nei muri perimetrali tramite connettori metallici vincolati con l'apposita resina in cartuccia.
3)  Applicazione a spruzzo del ponte adesivo in resina epossidica (*) per riprese di getto monolitiche.
4)  Getto, sulla resina fresca, subito o comunque entro 6-8 ore, della nuova cartella in calcestruzzo che dovrà essere prodotto secondo le prescrizioni della Norma EN 206 utilizzando una curva granulometrica con inerte fino a 20mm., con particolare riferimento alla riduzione del rapporto acqua/cemento che non dovrà superare lo 0,5. A tale scopo si dovrà aggiungere l'apposito additivo superfluidificante a base acrilica (*) che permetterà un getto fluido anche con poca acqua ottimizzando le resistenze meccaniche e soprattutto il controllo del ritiro idraulico.
5)  Proteggere il getto fresco dal gelo eventuale e dalla disidratazione causata dal vento e dal sole (applicando a spruzzo il couring antievaporante) (*).

N.B.!!! Dopo tre mesi si è manifestato il terremoto in Val Sabbia-Lago di Garda del 24.11.04 e il rinforzo ha retto perfettamente !!! 

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it. 

Segnala questa pagina Stampa questa pagina



 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

Casi di studio

 

Rinforzo Strutturale vecchio solaio in latero-cemento
Abitazione Privata
Marcaria (MN)

 

Aumento portata vecchi solai in c.a.
Palazzo Oldofredi
Cazzago San Martino (BS)

 

Incremento portata vecchio solaio del 1920
Villa Feltrinelli
Gargnano (BS)

 

Consolidamento solai in latero-cemento

 

Aumento di portata vecchi solai
Palazzina Liberty
Brescia

 

Ricucitura strutturale di crepe passanti nel cemento armato

 

Rinforzo solaio con aumento cappa collaborante

 

Consolidamento solai in legno
Sovraintendenza ai Beni Archeologici
Brescia

 

Messa in sicurezza solaio di una scuola che ha subito un incendio
Istituto CFP
Brescia

 

Ritorna a:
Consolidamento solai in cemento armato, latero-cemento e legno
 

 


 

Ricucitura strutturale di crepe passanti nel c.a.
 

 

 

area riservata