Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Bloccaggio di forti venute d'acqua concentrate locale interrato sotto il livello della falda

Alla prima visita in cantiere si è notato che dai numerosi (160) tiranti ci sono delle corpose venute d'acqua. In questa zona la falda è molto alta e nel fare i fori per i tiranti, nella struttura in c.a. dei pannelli perimetrali, si sono aperte delle ampie vie di ingresso per l'acqua. Ora per impermeabilizzare dall'interno il locale interrato si è proceduto con le seguenti fasi di intervento:

  • Inizialmente si deve procedere al taglio dei cavi che sporgono dalle piastre per agevolare sia il lavoro sia l'efficienza dell'impermeabilizzazione; contemporaneamente si procede alla smerigliatura con flessibile delle zone da trattare, in modo da eliminare ogni traccia di ruggine e grassi ed aumentare la superficie specifica di aggrappo delle succeive lavorazioni. Successivamente alla smerigliatura si rimuovono le ultime tracce di grasso presenti sul metallo pulendo le superfici con un panno imbevuto di acetone.
  • SIGILLATURA PREVENTIVA CON MALTA A PRESA RAPIDA: Per deviare l'acqua in zone ben localizzate, si procede all'esecuzione di un cordolo con Hydroplug attorno alla corona circolare centrale, dalla quale esce acqua poichè trattasi di elementi non continui. La lavorazione andrà eseguita anche in corrispondenza del punto di bloccaggio dei cavi, sempre ove fosse necessario. Questa sigillatura preventiva permette la successiva posa di resina epossidica, che deve avvenire in condizioni di assenza di rigagnoli d'acqua.
  • SIGILLATURA CON RESINA EPOSSIDICA DEGLI ELEMENTI METALLICI: in condizione di assenza di acqua, sulla superficie della piastra, procedere alla stesura di resina epossidica bicomponente EP FIX  Questo materiale garantisce una tenuta meccanica ed idraulica perfetta tra elementi metallici, e funge da aggrappante per il successsivo trattamento con malte a presa rapida. A resina ancora fresca procedere ad una spolvero con sabbia da cantiere fine, pulita e asciutta, per ricreare una superficie ruvida necessaria all'aggrappo ottimale della malte a presa rapida.
  • TAMPONAMENTO CON MALTE IDROFUGATE: Quando la resina epossidica è completamente polimerizzata procedere al tamponamento definitivo con malte impermeabili. Inizialmente utilizzare un impasto di cemento e un additivo idrofugo. Confezionare successivamente un impasto dalla consistenza abbastanza fluida con acqua e Hydroplug, malta a presa rapida per tamponamenti di falle, per chiudere il perimetro della piastra. Procedere al fissaggio di una canna di drenaggio al centro della piastra con Hydroplug, a consistenza di stucco plastico, per canalizzare la venuta d'acqua. Procedere ad uno spolvero di cemento su fresco per evidenziare eventuali punti di perdita e, se necessario, procedere immediatamente alla sigillatura come precedentemente eseguita.
  • FASE FINALE:  a lavoro eseguito procedere allo spritz beton sulle piastre così trattate. Laciare in opera le canne, tenedole perpendicolari rispetto al piano parete. Quando il riporto eseguito è indurito procedere alla rimozione della canna strappandola dal sottofondo. Eseguire quindi un impasto con Hydroplug e formare con le mani una forma a cuneo che andrà inserita nel foro di uscita, esercitando una buona pressione e mantenendo in opera la malta fino alla presa della stessa. Schiacciare la malta rapida all'interno del foro, stando circa 1,5-2 cm. dalla superficie esterna. Quando la malta è asciugata e non vi sono presenze di acqua, procedere alla stuccatura della cavità con EP FIX, in modo da ricreare un "tappo" che sia in grado di sopportare meccanicamente la spinta dell'acqua in maniera definituva. 

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it 

inizio pagina

Segnala questa pagina Stampa questa pagina




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 



Casi di studio

 

Impermeabilizzazione profili metallici su copertura in lamiera

 

Impermeabilizzazione giunti delle tribune
Stadio "D.Martelli"
Mantova

 

Sigillatura scala contro muratura

 

I giunti di dilatazione e movimento - Sigillatura e tenuta idraulica


 

La tenuta idraulica dei tubi passanti in ferro per le pareti di una vasca in cls

 

Ritorna a:
Impermebilizzazioni giunti, raccordi, collarini

 

 

area riservata