Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




 

Composizione di cls. "faccia a vista"

Il calcestruzzo dovrà essere confezionato assicurando un corretto assortimento granulometrico, proporzionando la miscela di aggregati secondo quanto indicato dalla teoria di Fuller o Bolomey.
Il materiale lapideo, privo di impurità organiche, limi od argille, dovrà essere rispondente alle prescrizioni della norma EN 12620.
Il contenuto di cemento, oltre che a garantire il raggiungimento della classe di resistenza caratteristica di progetto (RcK), dovrà essere tale da assicurare la coesione dell´impasto cementizio, in funzione della consistenza necessaria per una corretta messa in opera.
Si dovrà assumere il valore di rapporto A/C più basso possibile per migliorare le caratteristiche prestazionali del conglomerato cementizio quali impermeabilità, durabilità, resistenze meccaniche e stabilità volumetrica. Per consentire il facile e rapido distacco del calcestruzzo dalle forme di contenimento, garantendo l´assenza di difetti superficiali, si dovrà utilizzare il disarmante della gamma Draco DISARMIX specificI per il tipo di cassaforma impiegato.
Il conglomerato cementizio dovrà maturare in condizioni tali da evitare rapide evaporazioni dell´acqua d´impasto.
Le superfici esposte andranno trattate con l´antievaporante stagionante Draco PROBETON CURING applicato a spruzzo direttamente sul calcestruzzo fresco.
Al fine di incrementare notevolmente l'aspetto estetico "faccia a vista" e anche la durabilità nei confronti degli agenti aggressivi, il conglomerato cementizio dovrà essere additivato con lo specifico iperfludificante a base di esteri polistearici modificati della gamma Draco FLUIBETON.

Verniciatura protettiva e decorativa contro la carbonatazione

Potrà anche essere realizzata un'ulteriore protezione della struttura contro la carbonatazione futura e sarà assicurata dall´applicazione della speciale verniciatura protettiva e decorativa traspirante al passaggio del vapore, ma impermeabile all´acqua e all´anidride carbonica, a base di resine acriliche in solvente Draco ACRIPAINT (è disponibile una vasta gamma di cololi). Il trattamento protettivo verrà  applicato su sottofondo pulito ed asciutto mediante pennello, rullo o spruzzo, in almeno 2 mani.

Segnala questa pagina Stampa questa pagina

 




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

Casi di studio

 

Getti a vista con inerte scompensato

 

Ritorna a:
Calcestruzzi faccia a vista

 

 

 

area riservata