Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




 

Canne fumarie in acciaio Schiedel

La qualità di una canna fumaria è fondamentale, non solo per la sua durata nel tempo, ma anche e soprattutto per il funzionamento corretto e sicuro dell’impianto termico.

In questi ultimi anni la normativa ha profondamente mutato lo scenario di riferimento per chi deve produrre e installare una canna fumaria, evidenziando la necessità di utilizzare sistemi fumari di qualità certificata e sicuri. Al giorno d’oggi esistono solo due materiali in grado di garantire il corretto funzionamento e la sicurezza per l’utilizzatore finale: l’acciaio inossidabile austenitico e il refrattario certificato. Sia i camini realizzati in acciaio inox che quelli in refrattario, infatti, si caratterizzano per l’alta impermeabilità, l’ottima resistenza alle condense acide, l’eccellente tenuta ai gas combusti, agli sbalzi termici e alle temperature elevate. Tuttavia, è bene sapere che le due tipologie di materiali non sono alternative, ma complementari. E’ proprio la diversa natura da cui essi hanno origine che li caratterizza e contraddistingue. I camini in refrattario, realizzati in materiale naturale, una volta posati (con l’apposito sigillante) creano un unico condotto monolitico, adatto ad ogni tipo di combustibile e impianto, e inalterabile nel tempo. L’impiego di prodotti in acciaio inox risulta più idoneo nei casi di ristrutturazione o di adeguamento dei camini esistenti.

La loro posa è semplice e veloce, i componenti sono maneggevoli e, se realizzati con il migliore acciaio, oltre che con le migliori tecniche di saldatura e finitura, sono inattaccabili nel tempo. La scelta di realizzare un condotto in refrattario o in acciaio inox dipende quindi dai vantaggi che ne derivano in funzione delle caratteristiche dell’impianto e del tracciato. In ogni caso è importante che la canna fumaria sia prodotta e certificata da un’azienda competente, in grado di assicurare l’assistenza progettuale e di cantiere, perché utilizzare un buon materiale è indispensabile, ma non basta: le dimensioni del condotto e la composizione del tracciato sono le variabili determinanti per fondere i componenti in una canna fumaria a norma.

(*) Gli approfondimenti tecnici e la relativa documentazione tecnica dei prodotti previsti può essere richiesta al tel. 030 2131471 o alla e-mail info@casariedilservice.it 

Segnala questa pagina Stampa questa pagina




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

Ritorna a:
Canne fumarie ed esalazione

area riservata